rotate-mobile
Cronaca Faenza

A tutto gas sulla corsia d'emergenza per saltare la coda: "Mia moglie è diabetica"

Per esser l'ultimo weekend di settembre, il traffico era particolarmente sostenuto e tra Forlì e Faenza si procedeva a passo d'uomo

"Mia moglie è diabetica ed ha mangiato cioccolata". Questa la scusa detta agli agenti della Sottosezione della PolStrada di Forlì da un cinquantenne di nazionalità turca, fermato dopo esser stato sorpreso sfrecciare a velocità sostenuta lungo la corsia di emergenza per saltare la coda. Il fatto è avvenuto domenica sera nel tratto faentino dell'autostrada A14 Bologna-Taranto. Per esser l'ultimo weekend di settembre, il traffico era particolarmente sostenuto e tra Forlì e Faenza si procedeva a passo d'uomo.

Ad un certo punto gli agenti hanno notato una "Mercedes" con targa francese procedere pericolosamente lungo la corsia d'emergenza. Al volante vi era un cinquantenne turco, affiancato dalla moglie 46enne. Ha riferito che la coniuge diabetica aveva appena mangiato cioccolata e che volevano proseguire oltre senza specificare dove. Tuttavia non è sfuggito il fatto che i due avevano oltrepassato numerose piazzole dotate di colonnine sos e che non avevano telefonicamente richiesto soccorso sanitario. In via precauzionale a pattuglia ha fatto intervenire l'ambulanza, che ha portato la donna all'ospedale di Faenza. Al marito, che aveva causato la situazione di pericolo, è stata ritirata la patente con decurtazione di 10 punti, con una sanzione di 420 euro.

ALCOL - Quasi contemporaneamente è stata fermata un'altra auto, condotta da un 26enne, e con a bordo due ragazze della stessa età residenti a Bologna. Una delle giovani aveva bevuto alcolici in gran quantità ed erano preoccupati per il suo stato psicofisico. Ad ogni modo anche gli altri due presentavano tali sintomi. L'amica è stata visitata dai sanitari dell'ambulanza intervenuta per la donna turca. Sottoposto agli accertamenti del caso, il conducente è risultato positivo al controllo dell'etilometro con un tasso di 0,89 microgrammi e gli è stata ritirata la patente con dieci punti decurtati. La ragazza infine, accertato il buono stato di salute, si è allontanata poi con gli amici.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A tutto gas sulla corsia d'emergenza per saltare la coda: "Mia moglie è diabetica"

RavennaToday è in caricamento