rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Faenza / Via Medaglie d'oro, 102

Faenza, lotta ai furti: si discuterà del controllo di vicinato

Il progetto Fa Tam Tam coinvolge i cittadini in un sistema di allertamento e maggiore attenzione a ciò che accade nella propria zona di residenza per costruire una rete di sicurezza urbana

Il quartiere Centro nord promuove un incontro pubblico sul tema della sicurezza partecipata, in particolare sul controllo di vicinato attraverso la partecipazione attiva dei cittadini nel progetto Fa Tam Tam. L'incontro, fortemente voluto da alcuni residenti per diffondere il progetto, si terrà lunedì, alle 20.45 al centro sociale Pertini (via Medaglie d'Oro 102). Interverranno l'assessore alla sicurezza Andrea Luccaroni e il comandante della Polizia municipale Paolo Ravaioli.

Il progetto Fa Tam Tam coinvolge i cittadini in un sistema di allertamento e maggiore attenzione a ciò che accade nella propria zona di residenza per costruire una rete di sicurezza urbana. Si richiama a tutti quei progetti di controllo di vicinato nati nei paesi anglosassoni e che hanno iniziato a diffondersi anche in Italia.  L'idea è quella di mettere in collegamento i vicini di casa in modo da creare una rete di informazioni e comunicazioni che renda più difficile la penetrazione dei malviventi nelle abitazioni. 

Le persone, i cittadini che vivono vicini gli uni accanto agli altri, sono il fulcro del sistema che mira, oltre che a formare una barriera a difesa delle abitazioni, anche a creare una comunità più coesa e solidale. Fondamentale è, inoltre, il sostegno delle forze dell'ordine e il filo diretto, il collegamento che si instaura.  A Faenza il progetto è stato fortemente sostenuto dalla Polizia municipale. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Faenza, lotta ai furti: si discuterà del controllo di vicinato

RavennaToday è in caricamento