rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Controllo del vicinato, crescono le adesioni ai gruppi WhatsApp per la sicurezza

Circa un centinaio di persone ha partecipato al primo incontro pubblico, tra nuove adesioni e timore per la microcriminalità diffusa.

Tra i sette e gli otto episodi delittuosi al giorno. Ovviamente non tutti vanno a buon fine, ma i tentativi, agli occhi dei comuni cittadini, non sono meno preoccupanti dei furti o delle truffe andati a segno.
E’ questo l’aspetto che ha destato più preoccupazione tra i partecipanti alla prima riunione dei gruppi WhatsApp per la sicurezza di Ravenna, che si è svolta lunedì sera. Circa un centinaio di persone ha riempito la sala di viale Gramsci prenotata per l’occasione. L’appuntamento era aperto a tutta la cittadinanza: molti dei partecipanti erano già iscritti a un gruppo di controllo del vicinato, ma quelli che ancora non lo erano – circa una trentina – lo sono diventati. Ormai, i gruppi WhatsApp delle varie zone di Ravenna contano complessivamente oltre 1.800 iscritti. Segno tangibile della preoccupazione che desta la microcriminalità. “Abbiamo dovuto superare la diffidenza tipica ravennate – ha spiegato Lorenzo Rocchetti, che ha aperto la riunione spiegando, con tanto di slide, cosa sono e cosa fanno i gruppi -, ma anche i nuovi arrivati hanno capito la nostra funzione”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Controllo del vicinato, crescono le adesioni ai gruppi WhatsApp per la sicurezza

RavennaToday è in caricamento