rotate-mobile
Cronaca

Coronavirus, i monumenti chiusi, gli eventi e le manifestazioni sospese nel Ravennate

In seguito all'ordinanza regionale volta a contrastare la diffusione del Coronavirus, scopriamo quali sono le attività e gli eventi annullati o rinviati in provincia

Per contrastare la diffusione del Coronavirus il presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini e il Ministro della Salute Roberto Speranza hanno firmato un'ordinanza valida fino al primo marzo compreso.
L'articolo 1, comma 2, lettera b dell'ordinanza decreta, oltre la chiusura di servizi educativi dell’infanzia, delle scuole di ogni ordine e grado e di tutte le attività scolastiche e di formazione superiore, anche la “Sospensione di manifestazioni o iniziative di qualsiasi natura, di eventi e di ogni forma di aggregazione in luogo pubblico o privato, anche di natura culturale, ludico, sportiva ecc, svolti sia in luoghi chiusi che aperti al pubblico”. Fino a domenica 1 marzo, insomma, tutte le manifestazioni, ma anche i musei, i monumenti, le mostre e le visite guidate in programma a Ravenna e in tutta l'Emilia-Romagna sono sospese. Chiusi quindi l'Antico porto di Classe, la Basilica di San Vitale e tanti altri moumenti che richiamano turisti in città.

Di seguito gli eventi e le manifestazioni annullate in provincia di Ravenna:

  • A Conselice festeggiamenti del Carnevale di San Grugnone, in programma per la giornata di mercoledì 26 febbraio, sono sospesi in ottemperanza all'ordinanza regionale che dispone le misure di contrasto alla diffusione del coronavirus.
  • Sono annullati fino a tutto il 1° marzo gli spettacoli programmati da Accademia Perduta/Romagna Teatri, fra cui: Storia di un oblio (Contemporaneo, 25 febbraio) e Solo no (Il Cinema della Verità, 26 febbraio) al Ridotto del Teatro Masini di Faenza, La vedova allegra (Operetta, 1 marzo) al Teatro Masini di Faenza e  Storia di un oblio (29 febbraio) al Ridotto del Teatro Goldoni di Bagnacavallo.
  • Il convegno per la presentazione del libro del Prof. Montani prevista per giovedì 27 febbraio presso la Casa Matha a Ravenna, viene sospeso e rinviato a data da destinarsi.
  • Annullati gli spettacoli previsti il 28 e 29 febbraio al Mama's Club.
  • Rimandato a data da destinarsi l'Open Day di ISIA Faenza previsto per mercoledì 26 febbraio 2020.
  • Annullato l'evento "Costruire l’abitare. Housing First" previsto per mercoledì 26 febbraio alle ore 9 presso la Biblioteca Classense di Ravenna.
  • Annullato a Lugo l'incontro di lunedì 24 febbraio "Siria emergenza costruzione", e rinviati anche gli appuntamenti con la rassegna del Caffè letterario.
  • Rinviata la finale del del Pavone d'oro in programma sabato 29 febbraio al Teatro Masini di Faenza.
  • Rinviato a data da destinarsi il Carnevale della Alfonsine previsto per domenica 1 marzo.
  • Annullato a Ravenna l'appuntamento di sabato 29 febbraio de I Sabati del Moog.
  • Spostato a data da destinarsi l’incontro con il winemaker Roberto Cipresso programmato mercoledì 26 febbraio all’Hotel Cube di Ravenna.
  • Il Mercatino del riuso previsto sabato 29 febbraio a Massa Lombarda è annullato.
  • La rassegna Independent Poetry di Faenza è sospesa fino a ulteriori comunicazioni.
  • Annullata la Expo Elettronica in programma alla Fiera di Faenza, sabato 29 e domenica 1 marzo.
  • Il Teatro Alighieri e la Sala Corelli di Ravenna rimangono chiusi fino al 1 marzo e vengono annullati di conseguenza tutti gli spettacoli in programma.
  • Annullati tutti gli eventi in programma al centro commerciale Esp di Ravenna fino al 1° marzo.
  • Nel territorio comunale di Bagnacavallo restano chiusi fino a domenica 1 marzo il Museo Civico delle Cappuccine, l’Ecomuseo delle Erbe Palustri di Villanova, l’Archivio Storico, il Cinema Palazzo Vecchio e le scuole comunali di musica e arte. Sono inoltre annullati o rinviati a data da destinarsi tutti gli eventi pubblici e culturali di questa settimana: Lunedì 24 febbraio Il racconto del Carnevale presso la Bottega dello Sguardo; Martedì 25 febbraio il corso di cucina vegetariana Dall’orto alla tavola all’Ecomuseo di Villanova; Giovedì 27 febbraio la Presentazione del libro Nero d’inferno di Matteo Cavezzali presso il ristorante Bocon Divino; Venerdì 28 febbraio Lóm a Mêrz a Villanova e Traversara; Sabato 29 febbraio la Corsa dal Fugarén a Villanova, lo spettacolo Penelope – L’abitudine di restare a Bottega Matteotti; Domenica 1 marzo La Soffitta in piazza a Villanova e la proiezione del film Jojo Rabbit a Palazzo Vecchio.
  • L’appuntamento con l’Alonzo King Lines Ballet, in programma al Teatro Alighieri di Ravenna sabato 29 febbraio e domenica 1 marzo, è stato annullato.
  • Sospese le repliche dello spettacolo “I Miserabili” previste per lunedì 24, martedì 25, mercoledì 26 e giovedì 27 febbraio al Teatro Alighieri.
  • Al Teatro Socjale di Piangipane vengono annullati il concerto di Morgan in programma giovedì 27 e il live di Giovanni Truppi previsto venerdì 28 febbraio.
  • Al Bronson di Madonna dell'abero vengono annullati i concerti/eventi di: Richard Dawson, Freschissimo, Julie's Haircut e Anni Zero Plus.
  • La biblioteca Classense e le biblioteche del territorio rimangono aperte. Tutti gli eventi culturali previsti sono però annullati. Alla Classense la mostra "Ravenna. Un paesaggio che attraversa la storia" è visitabile.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, i monumenti chiusi, gli eventi e le manifestazioni sospese nel Ravennate

RavennaToday è in caricamento