rotate-mobile
Cronaca

Coronavirus, la Uisp lancia un appello ai podisti: "Restate a casa"

"Le normative consentono l’attività motoria all’esterno a condizione di praticarla individualmente e non in compagnia. Questo però non significa che l’opzione migliore non resti quella di rimanere a casa"

"Restate a casa, per rispettare voi e gli altri. Il virus corre più forte, non sfidiamolo". È questo l’appello lanciato nelle ultime ore dal settore Podismo del Comitato Territoriale Uisp Ravenna-Lugo. "Una presa di posizione dettata, purtroppo, dai tanti episodi registrati negli ultimi giorni, con runner e camminatori di ogni età che proseguono la loro attività all’esterno pubblicizzandola spesso anche attraverso i canali social e veicolando così un messaggio assolutamente sbagliato e da non replicare".

"Le normative in atto per contrastare la diffusione del Coronavirus – tengono a sottolineare all’unisono Gabriele Tagliati, presidente della Uisp Ravenna-Lugo, e Raffaele Alberoni, responsabile del settore podismo dello stesso comitato territoriale – consentono l’attività motoria all’esterno a condizione di praticarla individualmente e non in compagnia, ancor peggio in gruppo. Questo però non significa che l’opzione migliore non resti quella di rimanere a casa e limitare il più possibile i contatti interpersonali, senza cercare cavilli o scappatoie tra le righe dei vari decreti".

Quello che la Uisp vuole lanciare è un invito all’uso del buon senso da parte di tutti i tesserati delle numerose società podistiche del territorio affinché i comportamenti di pochi non vadano a incidere sul benessere di molti e sull’evolversi di un’emergenza ancora lontana dall’essere superata: "Assumiamoci ognuno le proprie responsabilità – ribadiscono ancora Tagliati e Alberoni – nei confronti dei propri cari. Non esiste solamente la legge scritta, ma anche un modo di essere e di intendere lo sport e l’attività fisica che non è scritto, ma che la Uisp tramanda ormai da decenni. Siamo orgogliosi del nostro modo di essere associazione, ma allo stesso tempo dobbiamo renderci i primi esempi positivi quando è chiamato in causa il nostro senso civico. Ci sarà tempo per correre, stare insieme, divertirsi, scherzare e sfogare la nostra voglia di sport all’aria aperta. Ora è il momento di rispettare le regole e rimanere a casa. Tra qualche settimana i muscoli saranno meno tonici, il fiato meno allenato, la resistenza sarà certamente minore, ma tutti avremo fatto la nostra parte nella lotta al Coronavirus e di questo ognuno di noi ne potrà essere orgoglioso".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, la Uisp lancia un appello ai podisti: "Restate a casa"

RavennaToday è in caricamento