Gli over 60 si avvicinano all'informatica: riprendono i corsi per l'uso dei computer

Durante l’incontro l’assessore Morigi ha affermato che il valore di quanto realizzato grazie all’impegno dei volontari e delle volontarie va ben oltre i semplici riscontri numerici in termini di partecipazione

Riprendono a partire da lunedì prossimo le attività di alfabetizzazione informatica per adulti con più di 60 anni organizzate dal servizio Decentramento del Comune. Lunedì mattina l’assessore al Decentramento Valentina Morigi ha incontrato in municipio buona parte dei 29 componenti del “collegio docenti”, ossia il gruppo dei tutor, volontari e volontarie a loro volta over 60 che tengono i corsi nelle sedi degli uffici decentrati di via Aquileia, nella sala multimediale Lino Ricci a Casa Vignuzzi (ufficio decentrato di via Berlinguer), Marina di Ravenna, Castiglione di Ravenna, S. Pietro in Vincoli.

In dieci anni i cittadini e le cittadine partecipanti ai corsi sono stati più di duemila. Le lezioni sono rivolte a principianti nell’uso del personal computer e i contenuti didattici proposti vanno dalle nozioni più semplici, come accendere e spegnere il pc e l’uso della tastiera, fino alla ricerca di informazioni con i più diffusi motori di ricerca e l’uso della posta elettronica. Si tratta di un’attività consolidata che continua a riscuotere un grande successo, alla luce del consistente numero di persone in lista di attesa per poter frequentare i corsi.

Durante l’incontro l’assessore Morigi ha affermato che il valore di quanto realizzato grazie all’impegno dei volontari e delle volontarie va ben oltre i semplici riscontri numerici in termini di partecipazione, pur estremamente significativi, assumendo i contorni di un’esperienza molto importante dal punto di vista umano ed affettivo per tutti coloro che, a vario titolo, ne sono stati coinvolti. L’assessora, dialogando con i presenti, ha avuto modo di apprezzarne la passione e la competenza, nonché la disponibilità a continuare a mettere a disposizione parte del proprio tempo a favore di loro coetanei.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Natale da favola a Cervia e Milano Marittima con 140 abeti e illuminazioni fantastiche

  • E' scomparsa Lola, la 'cockerina motociclista' che viaggiava per beneficenza

  • Le azdore romagnole insegnano come fare tagliatelle e strozzapreti e finiscono sul 'Sunday Times' - VIDEO

  • Via Diaz sempre più deserta, chiude un altro negozio: "Per i ravennati lo shopping è solo in via Cavour"

  • Tra strozzapreti e cappelletti: tanti ristoranti ravennati nella Guida Michelin 2020

  • Fissata la riapertura del Mercato Coperto: ristoranti, bar e anche un supermercato

Torna su
RavennaToday è in caricamento