rotate-mobile
Cronaca Sant'Agata sul Santerno

"Pane e internet": tutto esaurito per il corso a Sant'Agata sul Santerno

Il corso è mirato all’apprendimento delle conoscenze necessarie all’utilizzo degli strumenti digitali, alla navigazione in internet e all’utilizzo dei servizi online; i corsi di primo livello saranno avviati in tutti i comuni della Bassa Romagna

È partito mercoledì il corso di primo livello “Pane e internet” presso l'aula di informatica della scuola secondaria di primo grado “Giovanni Pascoli” di Sant’Agata sul Santerno. Il corso ha registrato il tutto esaurito, con 15 iscritti su 15 posti disponibili. Prima dell’inizio della lezione, il sindaco di Sant’Agata Enea Emiliani ha portato ai partecipanti il saluto dell’amministrazione comunale. Il corso è mirato all’apprendimento delle conoscenze necessarie all’utilizzo degli strumenti digitali, alla navigazione in internet e all’utilizzo dei servizi online; i corsi di primo livello saranno avviati in tutti i comuni della Bassa Romagna.

La formazione è articolata in corsi di primo e secondo livello. Quelli di primo livello consistono in 10 lezioni di 2 ore (per chi ha scarse o nulle conoscenze in materia e vuole apprendere i rudimenti di base - costo: 30 euro); i corsi di secondo livello consistono in 8 lezioni di 2 ore (pensati per chi ha già un minimo di competenze a riguardo ed è interessato a rafforzarle ed ampliarle - costo: 50 euro). È possibile iscriversi ai corsi non ancora avviati: ad Alfonsine il corso di primo livello è in programma dal 24 ottobre al 28 novembre (lunedì e mercoledì dalle 19.30 alle 21.30); il corso di secondo livello dal 24 ottobre al 21 novembre (lunedì e mercoledì dalle 17 alle 19).

A Bagnacavallo il corso di primo livello è in programma dal 10 ottobre al 14 novembre (lunedì e mercoledì dalle 16.15 alle 18.15); il corso di secondo livello è in programma dal 21 novembre al 14 dicembre (lunedì e mercoledì dalle 16 alle 18). A Conselice il corso di secondo livello è in programma dall’11 ottobre all’8 novembre (martedì e giovedì dalle 19.30 alle 21.30). A Cotignola il corso di primo livello inizierà lunedì 17 ottobre (con lezioni il lunedì e mercoledì dalle 20 alle 22), e il corso di secondo livello dal 16 novembre (sempre lunedì e mercoledì dalle 20 alle 22). A Fusignano il corso di primo livello è in programma dal 17 ottobre al 14 novembre (lunedì e giovedì dalle 19.30 alle 21.30); il corso di secondo livello è in programma dal 17 ottobre al 14 novembre (lunedì e giovedì dalle 17 alle 19).

A Lugo il corso di primo livello è in programma dall’11 ottobre al 15 novembre (martedì e giovedì dalle 19.30 alle 21.30); il corso di secondo livello è in programma dall’11 ottobre all’8 novembre (martedì e giovedì dalle 17 alle 19). A Sant’Agata sul Santerno il corso di primo livello è in programma dal 12 ottobre al 16 novembre (lunedì e mercoledì dalle 16.30 dalle 18.30). A Voltana il corso di secondo livello è in programma dal 10 ottobre al 7 novembre (lunedì e mercoledì dalle 19 alle 21). I corsi di secondo livello organizzati a Bagnacavallo, Cotignola e Voltana saranno dedicati all’utilizzo di smartphone e tablet.

Il progetto “Pane e Internet” è promosso dalla Regione Emilia-Romagna e dagli enti locali per formare il maggior numero possibile di cittadini alla conoscenza e all’uso di strumenti digitali, di Internet e dei servizi online. In Bassa Romagna i corsi e le altre iniziative nell’ambito del progetto “Pane e internet”, tra cui i servizi di assistenza personalizzati in biblioteca ed eventi sulle tematiche digitali, sono organizzati dal Punto Pei dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna grazie alla collaborazione della scuola di arte e mestieri “Angelo Pescarini” e al sostegno della Cassa di Risparmio di Ravenna. Per maggiori informazioni, contattare il Punto Pei dell’Ucbr al numero 0545 38277, email paneeinternet@unione.labassaromagna.it oppure consultare il sito www.paneinternet.it.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Pane e internet": tutto esaurito per il corso a Sant'Agata sul Santerno

RavennaToday è in caricamento