rotate-mobile
Cronaca

Serie di corsi al via: musica al Teatro Socjale e ginnastica mentale per gli over 60

Ravenna si rimette in moto con una serie di corsi. Ripartono quella della scuola di musica “Arte Teatro Socjale” di Piangipane, diretta da Christian Ravaglioli, con sede negli spazi del Teatro Socjale, in via Piangipane 15

Dopo la stagione estiva, Ravenna si rimette in moto con una serie di corsi. Ripartono quella della scuola di musica “Arte Teatro Socjale” di Piangipane, diretta da Christian Ravaglioli, con sede negli spazi del Teatro Socjale, in via Piangipane 155. Quest’anno la scuola propone corsi di pianoforte, tastiere, canto, chitarra, fisarmonica, sax, oboe, batteria, propedeutica, musica d’insieme, condotti da un affiatato gruppo di docenti: Christian Ravaglioli, Marco Bovi, Antonio Montanari, Piero Odorici, Daniela Peroni, Diego Sapignoli. Novità di quest’anno i nuovi percorsi di “avvicinamento al suono” per bambini dai 4 ai 7 anni. L’attività della scuola di Piangipane, che si svolge da ottobre a maggio prossimi, beneficia del patrocinio dell’assessorato al Decentramento del Comune. Informazioni: arteteatrosocjale@gmail.com; www.facebook.com/arteteatrosocjale; telefono: 3473300184 - 339.4888856.

GINNASTICA - Dopo il positivo esito dello scorso anno, ripartono i corsi di ginnastica mentale rivolti a cittadini e cittadine over60. Le lezioni prevedono esercizi pratici per stimolare funzioni cognitive come l’orientamento, la memoria, la capacità di pensiero logico. ‘Allenamenti’ importanti in quanto, con l’innalzamento della vita media è cresciuta la popolazione cosiddetta anziana e, conseguentemente, anche il tempo complessivo in cui ciascuno vive questa condizione, con cambiamenti progressivi di identità, fisicità, cognitività e relazioni. A guidare il percorso sarà sempre l’associazione Kairos, che da diversi anni conduce l’attività in questa direzione e su diversi territori.

Sono stati organizzati due corsi, articolati in otto incontri di due ore ciascuno a cadenza settimanale: nella sala A di via S. Alberto 73 dalle 14 alle 16 dei giorni venerdì 2, 9, 16, 23 e 30 ottobre, 6, 13 e 20 novembre; nella sala consiliare di via Aquileia 13 dalle 15 alle 17 dei giorni giovedì 8, 15, 22 e 29 ottobre, 5, 12, 19 e 26 novembre. I corsi sono gratuiti ma per partecipare è necessaria l’iscrizione, che si può effettuare dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30, il martedì e il giovedì anche dalle 14.30 alle 17, per il primo corso all’ufficio decentrato di via Maggiore 120 (0544/482043), per il secondo all’ufficio decentrato di via Aquileia 13 (0544/482323). Poiché i posti sono limitati si userà il criterio dell’ordine di prenotazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Serie di corsi al via: musica al Teatro Socjale e ginnastica mentale per gli over 60

RavennaToday è in caricamento