rotate-mobile
Cronaca Riolo Terme

Riolo Terme, integrazione: al via il progetto Fami per la conoscenza dell'italiano

I corsi avranno inizio nelle prossime settimane e si svolgeranno due volte a settimana in una saletta dedicata messa a disposizione in Municipio

La conoscenza della lingua italiana è fondamentale condizione per inserirsi nel tessuto sociale del nuovo paese in cui si vive. Conoscere la lingua italiana permette di comunicare, di comprendere e di essere compresi. Permette di accedere alle informazioni che ci servono per svolgere le attività più semplici della vita quotidiana come fare la spesa o quelle più delicate come parlare con il medico di famiglia, con gli insegnanti dei figli, con il datore di lavoro, ma soprattutto aiuta a scavalcare i pregiudizi che possono nascere dall'incomprensione.

Grazie al progetto Fami (fondi europei per asilo e migrazione) saranno organizzati a Riolo Terme dal centro provinciale per l'istruzione degli adulti di Ravenna con la collaborazione del Comune di Riolo Terme, corsi gratuiti d’italiano per stranieri. Con questa iniziativa si offre a persone provenienti da tutto il mondo (Paesi extra EU e profughi in regola con il permesso di soggiorno per cause umanitarie o status di rifugiato) la possibilità di apprendere la nostra lingua.  I corsi sono strutturati per fornire quanto più possibile un servizio su misura, senza escludere nessuno. I corsi avranno inizio nelle prossime settimane e si svolgeranno due volte a settimana in una saletta dedicata messa a disposizione in Municipio. 

Come per la scorsa edizione dei corsi, anche quest'anno ci sarà la possibilità per i frequentanti di avere anche una maggior conoscenza del territorio e di fare una visita guidata alle Terme di Riolo, alla Rocca e per un incontro con l'Amministrazione Comunale al termine del corso. Per prenotazioni e informazioni è possibile contattare l'ufficio Servizi sociali al numero 0546/77409 (Sonia).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riolo Terme, integrazione: al via il progetto Fami per la conoscenza dell'italiano

RavennaToday è in caricamento