rotate-mobile
Cronaca

"Costruiamo il futuro con energia": un convegno sulle opportunita’ dei corsi Its

L’obiettivo è quello di valorizzare i risultati dei percorsi degli Istituti tecnici superiori, le nuove scuole di tecnologia dell’Emilia-Romagna, che formano tecnici altamente specializzati sia in approvvigionamento energetico e costruzione di impianti

E’ in programma martedì alle 11 nella sala consiliare del municipio di Ravenna l’evento dal titolo “ Costruiamo un futuro con energia”, organizzato dalla Fondazione ITS Territorio, Energia, Costruire e dall’Assessorato alle attività produttive del Comune. L’obiettivo è quello di valorizzare i risultati dei percorsi degli Istituti tecnici superiori, le nuove scuole di tecnologia dell’Emilia-Romagna, che formano tecnici altamente specializzati sia in approvvigionamento energetico e costruzione di impianti che in  conduzione del cantiere di restauro/recupero architettonico.

Il programma della giornata prevede, alle 11,  i saluti del sindaco Fabrizio Matteucci, di Fabio Muzi  Dirigente  Scolastico ITCG Aleotti Ferrara, di Iris Tognon Dirigente  Scolastico ITI Baldini di Ravenna, Maria Luisa Martinez dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Ravenna, di Enea Emiliani  Rappresentante Unione dei Comuni della Bassa Romagna, e gli interventi di Massimo Cameliani,  Assessore alle attività produttive Comune di Ravenna, di Simone Corli, Presidente Fondazione ITS sui percorsi ITS per l’inserimento   nel mondo del lavoro e di Maurizio Biolcati Rinaldi del Dipartimento Ingegneria, Università di Ferrara  che tratterà della collaborazione tra Formazione Tecnica, Università, professionisti e Imprese.

Seguirà, alle 11.30 la Tavola Rotonda con studenti e imprenditori che parleranno delle opportunità di sviluppo economico e di collaborazione nella costruzione di occasioni di lavoro per queste nuove professioni. La giornata si concluderà con l’intervento di Patrizio Bianchi, Assessore regionale al coordinamento delle politiche europee allo sviluppo, scuola, formazione professionale, università, ricerca e lavoro. Per l’occasione verranno consegnati i diplomi ai giovani che hanno frequentato a Ravenna e a Ferrara i corsi Its della Regione Emilia Romagna, per Tecnico Superiore per l’approvvigionamento energetico e la costruzione d’impianti e Tecnico Superiore per la conduzione del cantiere di restauro/recupero architettonico. Si tratta di una quarantina di allievi che hanno seguito questi corsi post diploma superiore, alternativi all'università, ma ad essa collegati, per 2 anni per una durata complessiva di 1.800/2.000 ore. L’aspetto significativo di questo tipo di formazione è rappresentato dal fatto che i docenti  provengono dalle aziende dei settori,  offrendo contributi didattici allo sviluppo di competenze qualificate per le attività produttive, opportunità di stage e concrete prospettive occupazionali. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Costruiamo il futuro con energia": un convegno sulle opportunita’ dei corsi Its

RavennaToday è in caricamento