rotate-mobile
Cronaca Cotignola

Cotignola, approvato il patto di amicizia con Torrebruna

Nel corso dell'ultimo Consiglio Comunale a Cotignola è stato approvato il patto di amicizia con il Comune di Torrebruna (Chieti)

Nel corso dell'ultimo Consiglio Comunale a Cotignola è stato approvato il patto di amicizia con il Comune di Torrebruna (Chieti): un rapporto nato alcuni anni fa grazie ad una ex concittadina, Serafina Melandri, meglio conosciuta come 'Zia Fina', che nel 1936 si trasferì in quel di Torrebruna per esercitare la propria professione di ostetrica. Non ha mai avuto figli, ma nella sua lunga carriera ha fatto nascere almeno 3mila bambini.

Sposata con Eliodoro Di Domenica Torrese, è rimasta vedova nel 1975. E' sempre stata considerata una persona molto speciale da tutto il paese. Nel 2007, quando Serafina compì 105 anni, ci fu il primo incontro tra le due Amministrazioni e da allora è nato un proficuo scambio tra le associazioni di ambedue i paesi.

«Stiamo predisponendo una data per incontrare gli amici di Torrebruna e sancire ufficialmente con l'Amministrazione comunale questo patto – commenta l'Assessore ai Gemellaggi Paolo Brambilla -. Nel corso degli ultimi anni ci sono stati diversi scambi e abbiamo in  cantiere ulteriori momenti di aggregazione, soprattutto grazie alle numerose associazioni che gravitano attorno ad ambedue le comunità. Questo percorso è iniziato prima da un'amicizia tra le singole persone, poi ha coinvolto le rispettive Amministrazioni e si è sviluppato nel tempo, merito del sostegno economico del Comitato di gemellaggio, costituito da vari rappresentanti della associazioni cotignolesi, al quale va il plauso dell'Amministrazione comunale».

Prosegue, inoltre il rapporto di amicizia, siglato nel settembre 2012, con la cittadina francese di Delle (Francia),  la quale ormai da diversi anni giunge a Cotignola con diverse squadre composte da ragazzi delle scuole per partecipare al campionato europeo delle V.A.P. (Vetture A Pedali). È ampiamente consolidato, infine, il rapporto di gemellaggio con il comune di Huttlingen (Germania): sono sempre più numerosi i cittadini che partecipano agli scambi culturali organizzati ogni anno.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cotignola, approvato il patto di amicizia con Torrebruna

RavennaToday è in caricamento