rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Cotignola

Ricercato internazionale stanato a Cotignola: "L’operazione dimostra l’efficacia della prevenzione nel contrasto al crimine"

L'intervento degli uomini dell'Arma di Cotignola si inserisce in un'attività costante di monitoraggio del territorio

Il sindaco di Cotignola Luca Piovaccari ha incontrato il maresciallo della locale stazione dei Carabinieri, Daniele Pino, per congratularsi con l’Arma in merito al recente arresto di un ricercato internazionale. I Carabinieri della locale stazione, nel corso di un servizio di perlustrazione del territorio, hanno fermato nel centro abitato un furgone con a bordo un uomo di nazionalità moldava. In seguito agli accertamenti, è risultato essere un latitante con mandato di arresto internazionale, emesso dal tribunale di Chisinau (Repubblica della Moldavia) con condanna a 15 anni di reclusione per il reato di contraffazione monetaria. L’uomo, ultimate le formalità di rito, è stato rinchiuso presso la casa circondariale di Ravenna a disposizione dell’autorità giudiziaria.

“Mi congratulo con i carabinieri per il risultato ottenuto - ha commentato il sindaco Luca Piovaccari -. Questo dimostra come attraverso un controllo capillare del territorio si possa contrastare efficacemente il crimine. In questo processo sono protagonisti anche i cittadini, che hanno il dovere di segnalare alle forze dell’ordine qualsiasi azione fraudolenta o sospetta. Più è diffusa la collaborazione, più il contrasto alla criminalità può essere efficace”. L’intervento degli uomini dell’Arma di Cotignola si inserisce in un’attività costante di monitoraggio del territorio. Oltre a questa attività ordinaria, vi è una crescente specializzazione nella risoluzione di reati di tipo informatico in seguito all’esplosione del fenomeno delle truffe on line. Un’attività che ha portato negli ultimi mesi all’identificazione e alla denuncia a piede libero di due cittadini stranieri. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ricercato internazionale stanato a Cotignola: "L’operazione dimostra l’efficacia della prevenzione nel contrasto al crimine"

RavennaToday è in caricamento