rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Cotignola / Piazza Vittorio Emanuele II

Il cuore di Cotignola avrà un nuovo volto: al via i lavori in piazza Vittorio Emanuele II

Lunedì l'amministrazione comunale ha incontrato i commercianti di Cotignola e i rappresentanti delle loro associazioni di categoria, insieme al rappresentante della ditta affidataria dei lavori, la Cooperativa Edil-Strade Imolese, per spiegare le modalità con le quali verrà gestito il cantiere

Il cuore di Cotignola avrà un nuovo volto: mercoledì inizieranno i lavori di riqualificazione e abbattimento delle barriere architettoniche che interessano piazza Vittorio Emanuele II, corso Sforza e via Marchesi. Nello specifico, il cantiere inizierà dal primo tratto di corso Sforza; questa prima fase dei lavori durerà circa tre settimane e comporterà il rifacimento del marciapiede sul lato destro del corso, dall'incrocio con via Garibaldi fino alla sede della Banca di Credito Cooperativo.

Il cantiere verrà poi temporaneamente chiuso per le festività natalizie, per poi ripartire nell'anno nuovo. Con la riapertura del cantiere proseguiranno i lavori su corso Sforza, dove è previsto il completo rifacimento dei due marciapiedi, da via Garibaldi a via Cairoli e, parallelamente, verrà dato avvio alla parte più consistente dell'intervento che interessa la piazza Vittorio Emanuele II. Tutta l'illuminazione sarà rinnovata, sia nella parte centrale, sia sotto i porticati, e saranno realizzati interventi finalizzati a migliorare la funzionalità della piazza, anche attraverso la predisposizione di punti attrezzati volti a facilitare l'organizzazione di eventi e iniziative.

Nel frattempo, l'amministrazione comunale valuterà la destinazione dell'importo derivante dal ribasso delle gara d'appalto, circa 100mila euro, che verrà prioritariamente indirizzato a ulteriori interventi di abbattimento delle barriere architettoniche in altre zone vicine alla piazza. I vincoli stringenti del Patto di stabilità, che disciplina le possibilità di spesa degli enti locali, hanno ritardato l’avvio dei lavori di diversi mesi. La situazione si è potuta sbloccare solo grazie all'impegno dell'amministrazione comunale che, in stretta collaborazione con l’Unione dei Comuni della Bassa Romagna e la Regione Emilia-Romagna, ha consentito di allentare questi vincoli e procedere con la consegna dei lavori.

Lunedì l'amministrazione comunale ha incontrato i commercianti di Cotignola e i rappresentanti delle loro associazioni di categoria, insieme al rappresentante della ditta affidataria dei lavori, la Cooperativa Edil-Strade Imolese, per spiegare le modalità con le quali verrà gestito il cantiere. “Come fatto per i lavori di riqualificazione del centro di Barbiano - spiega il vicesindaco con delega ai Lavori pubblici Luca Piovaccari - anche a Cotignola abbiamo intenzione di mantenere un dialogo continuo con i cittadini e i commercianti per tutta la fase di cantiere, per ridurre al minimo i disagi di questi lavori, nel solco di una collaborazione sviluppata fin dall'inizio della fase di progettazione partecipata. L'obiettivo di questo intervento è quello di riqualificare gli spazi centrali della nostra città, a partire dalla sua piazza, per migliorarne la funzionalità e la fruibilità, favorendo la frequentazione delle fasce più deboli della mobilità, attraverso interventi mirati all'abbattimento delle barriere architettoniche e alla sistemazione dei percorsi ciclo pedonali”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il cuore di Cotignola avrà un nuovo volto: al via i lavori in piazza Vittorio Emanuele II

RavennaToday è in caricamento