rotate-mobile
Cronaca Cotignola / Via G. Amendola

A Cotignola un murale per ricordare la Liberazione

Un'ubicazione non casuale per l'opera pittorica, realizzata con l'obiettivo di dare voce alla ai temi della Memoria e della Liberazione di Cotignola

Ci sono i volti dei quattro Giusti cotignolesi, Luigi e Anna Varoli, Vittorio e Serafina Zanzi, dei sette Martiri del Senio, fucilati dai nazisti nell'ottobre del '44, del partigiano Leno Casadio e del prete Don Stefano Casadio, che liberarono Cotignola con l'operazione “bandiera bianca”. C'è anche il volto del giovane partigiano Esiodo Rava nel murale realizzato dagli street artistis del Collettivo FX di Reggio Emilia sulle pareti della cabina Enel 'Bertini', nel parcheggio del Museo civico 'Luigi Varoli', in piazza Amendola, a ridosso del fiume Senio.

Un'ubicazione non casuale per l'opera pittorica, realizzata con l'obiettivo di dare voce alla ai temi della Memoria e della Liberazione di Cotignola. L'idea è nata da una segnalazione dell'Istituto dei beni culturali dell'Emilia Romagna e dell'associazione culturale Primola di Cotignola. L'amministrazione comunale, ritenendo che l'intervento si inserisse nel lavoro già avviato due anni fa sulla memoria dei Giusti, che ha permesso fra l'altro la nascita di una nuova sezione del Museo, ha deciso di approvare la proposta del Collettivo FX e ha individuato il luogo più adatto alla sua realizzazione.

Il Collettivo FX è specializzato nella realizzazione di opere sui temi della memoria, della cultura e del patrimonio storico e annovera tra le proprie produzioni interventi pubblici per musei di rilevanza nazionale. Il principio che regola le sue “incursioni” è l'Articolo 9 della Costituzione Italiana: “La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Cotignola un murale per ricordare la Liberazione

RavennaToday è in caricamento