rotate-mobile
Cronaca

Covid-19, test sierologici gratis e volontari per i donatori di sangue e plasma

Donatori e donatrici potranno esprimere la propria volontà ad aderire all’indagine sin dalla prenotazione di sangue o plasma

Scatta lunedì il nuovo protocollo determinato da Regione Emilia-Romagna e Centro Regionale Sangue che prevede un’indagine di sieroprevalenza con test sierologici ai fini di effettuare un’efficace sorveglianza epidemiologica in merito alla diffusione del Covid-19. Dopo il personale sanitario regionale, ora la valutazione coinvolgerà, in maniera volontaria, donatori di sangue e plasma, abituali o nuovi, della Provincia di Ravenna grazie all’iniziativa di Advs e Avis Provinciale Ravenna.

Fino a fine anno tutti i donatori e le donatrici, che nella nostra provincia sono 15.124, al momento della donazione (della prima donazione, nel caso dei nuovi donatori) potranno aderire all’iniziativa, esprimendo il proprio consenso informato a svolgere il test sierologico che potrà essere effettuato presso il punto abituale di donazione Avis oa Advs Fidas.

 "Per i donatori si tratta di un modo per contribuire ulteriormente alla salute pubblica - affermano concordi le dueassociazioni del territori -. Aderire al programma ha infatti un valore sanitario in termini di migliore conoscenza delle modalità di circolazione del virus e di rischio di diffusione in specifici ambiti di popolazione, e rappresenta un elemento di grandissima utilità nell’impostare le strategie di contrasto e prevenzione”.

Nel complesso in Regione Emilia-Romagna lo screening coinvolgerà circa 130mila persone e comprenderà un’analisi anamnestica ed una sierologica qualitativa, volta alla ricerca delle immunoglobuline di classe IgG, ossia gli anticorpi che solitamente determinano una protezione immunitaria a lungo termine. Nel caso in cui l’indagine restituisca una risposta positiva, il donatore verrà avvisato e sottoposto a isolamento domiciliare in attesa di effettuare il tampone per verificare la presenza o meno del virus; in caso di esito positivo sarà il servizio di Igiene Pubblica Ausl Ravenna a seguire il donatore secondo il protocollo attualmente in essere.

Donatori e donatrici potranno esprimere la propria volontà ad aderire all’indagine sin dalla prenotazione di sangue o plasma, adesione che confermeranno al momento della donazione, rientrando in un percorso finanziato con fondi regionali dedicati.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Covid-19, test sierologici gratis e volontari per i donatori di sangue e plasma

RavennaToday è in caricamento