rotate-mobile
Cronaca

Crisi dell’ortofrutta, messo a punto il Tavolo Verde

Si è svolta una riunione del Tavolo Verde delle organizzazioni agricole alla presenza del presidente della Provincia, Claudio Casadio. Al centro della discussione lo stato di crisi del settore dell’ortofrutta

Si è svolta una riunione del Tavolo Verde delle organizzazioni agricole alla presenza del presidente della Provincia, Claudio Casadio. Al centro della discussione lo stato di crisi del settore dell’ortofrutta, in particolare per quanto riguarda pesche e nettarine, e le proposte da mettere in campo per superare le difficoltà. L’auspicio è che l’incontro in programma mercoledì al ministero per le Politiche agricole, avvii in concreto quanto previsto dal documento.

Tale è stato sottoscritto a fine luglio dalle organizzazioni agricole e sostanzialmente condiviso dalle centrali cooperative. Le organizzazioni agricole e le centrali cooperative, insieme al presidente Casadio, hanno poi posto l’attenzione su alcune proposte di lavoro che saranno approfondite a partire dai primi giorni di settembre: intesa con il settore turistico per favorire il consumo di ortofrutta e vino locale; riconversione delle produzioni;. ricerca e innovazione; revisione della filiera.

Altro tema giudicato strategico è legato all’auspicio che la grande distribuzione firmi per il 2012 l’accordo interprofessionale. La Provincia ha ribadito l’impegno a mantenere risorse stabili per i Consorzi fidi. Le organizzazioni agricole e le centrali cooperative hanno giudicato positivamente il programma di lavoro che prevede tra l’altro, di incontrare a breve, gli  assessori regionali all’Agricoltura e al Turismo, e i presidenti delle altre province romagnole per mettere a punto una strategia comune per il settore agricolo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Crisi dell’ortofrutta, messo a punto il Tavolo Verde

RavennaToday è in caricamento