Da Byron a Dante: un mosaico di mattonelle per abbellire piazza Kennedy

Il capogruppo di Ama Ravenna Daniele Perini: "Numerosi personaggi hanno vissuto a Ravenna lasciando una traccia e un ricordo indelebile. Queste persone, universalmente conosciute, meritano una continua valorizzazione"

Dante Alighieri, Lord Byron, Francesca da Rimini, Gabriele D'Annunzio: sono tanti i personaggi che, nei diversi periodi storici, hanno intrecciato le loro vite con la nostra città. "Ravenna riveste un'importanza fondamentale nella cultura e nella storia italiana e internazionale - commenta il capogruppo in consiglio di Ama Ravenna Daniele Perini - Numerosi personaggi vi hanno vissuto, soggiornato, lasciando una traccia e un ricordo indelebile. Questi personaggi, universalmente conosciuti, meritano una continua valorizzazione nelle forme più attuali ed adeguate, a favore dei turisti e degli stessi ravennati".

Perini ha presentato un ordine del giorno per chiedere di apporre in piazza Kennedy una serie di mattonelle in mosaico recanti i nomi di questi personaggi. "La piazza, infatti, va giustamente rivalutata e appare opportuno offrire la possibilità di percorrerla tra le impronte di quanti hanno avuto, e conservano tutt'ora, tanta parte nel patrimonio storico, sociale e culturale e nei nostri ricordi. Si configurerebbe così un percorso che toccerebbe ambiti diversi, dalla filosofia alla storia, dalla letteratura alla poesia, tutti elementi uniti da un sottile filo rosso in maniera indissolubile: quello della memoria storica, che attraverso i secoli e gli influssi dei mutamenti della società fa sì che venga salvaguardato il passato, al fine di meglio visualizzare il presente e costruire il futuro".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Dramma sulla Ravegnana: schianto fatale, muore una giovane madre

  • Vita spezzata sulla Ravegnana, Elisa era in procinto di sposarsi: "Un angelo volato troppo presto"

  • Sangue sulle strade, tremendo incidente sulla Ravegnana: muore una persona

  • Un incidente le porta via la mamma: una raccolta fondi per la figlia Agnese di 9 anni

  • Apre in centro un bar per giovani gestito da giovani: "E se prendi 30 e lode la colazione te la offriamo noi"

  • Autoarticolato finisce fuori strada e si ribalta su un lato

Torna su
RavennaToday è in caricamento