rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Alfonsine

Da giovedì ad Alfonsine la delegazione di Nagykata per il 50° del gemellaggio

Si celebra nel 2012 un anniversario importante per Alfonsine: il cinquantesimo del gemellaggio con la cittadina ungherese di Nagykata. Una ricorrenza che porterà a diversi contatti nel corso dell’estate:

Si celebra nel 2012 un anniversario importante per Alfonsine: il cinquantesimo del gemellaggio con la cittadina ungherese di Nagykata. Una ricorrenza che porterà a diversi contatti nel corso dell’estate: a partire dall’arrivo della delegazione ufficiale della cittadina magiara, che giungerà ad Alfonsine domani sera, giovedì 14, e vi resterà fino a domenica 17.

Tre giorni nei quali i “gemelli” magiari avranno modo di conoscere la città, le sue eccellenze in termini economici e culturali (visitando ad esempio il museo della Battaglia del Senio), la sua enogastronomia. Allo stesso modo, alla fine dell’estate – ai primi di settembre – la visita sarà ricambiata, con una delegazione alfonsinese che raggiungerà Nagykata in occasione della Festa nazionale.
La delegazione comprende il sindaco, il vicesindaco e diversi assessori, altri notabili cittadini, ma anche due gruppi culturali significativi, ovvero la locale scuola di musica e il Gruppo di Ballo “Tapiomente” (che già varie volte, in passato, ha fatto visita ad Alfonsine, creando un particolare rapporto con i ballerini del Milleluci).

Nel pomeriggio di venerdì 15, in particolare, si terrà una riunione straordinaria di Giunta a cui parteciperà la Giunta comunale di Nagykata.
 
Il gemellaggio fra le due località (simili per dinmensioni) è particolarmente singolare perché sorto in un’epoca – il 1962, in piena Guerra Fredda – nella quale fra paesi della NATO e del Patto di Varsavia non c’erano assolutamente rapporti stretti. E infatti, nonostante la firma del trattato – propiziato dall’attività di cronista radiofonico in Ungheria dell’alfonsinese Tonino Pezzi - per diversi anni i rapporti fra le due località furono inesistenti. La situazione iniziò a cambiare dagli anni Settanta, per poi migliorare decisamente nei decenni successivi. E fra i molti aneddoti che caratterizzano questo cinquantennale rapporto, vanno almeno ricordati la “Podistica per la Pace”, che partì da Alfonsine e raggiunse Nagykata nella primavera 1987 (1100 chilometri fatti di corsa, con 35 podisti che si diedero il cambio, e l’arrivo in Ungheria per il Primo Maggio); e il fatto che nel 2010, per la prima volta, due giovani di Nagykata hanno scelto di sposarsi ad Alfonsine, dove erano venuti da ragazzini per le vacanze estive...
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da giovedì ad Alfonsine la delegazione di Nagykata per il 50° del gemellaggio

RavennaToday è in caricamento