Da Moro a De Gasperi, dalla propaganda alla solitudine: tutte le tracce della maturità 2018

La prova d'italiano, come da tradizione, ha dato il via all'edizione 2018 dell'esame di maturità. L'autore scelto per una delle tracce è Giorgio Bassani, con un brano del suo più famoso libro "Il giardino dei Finzi Contini"

L'attesa, la tensione degli ultimi minuti prima dell'apertura delle buste e quindi la massima concentrazione. La prova d'italiano, come da tradizione, ha dato il via all'edizione 2018 dell'esame di maturità. L'autore scelto per una delle tracce è Giorgio Bassani, con un brano del suo più famoso libro, "Il giardino dei Finzi Contini", focalizzato ulle leggi razziali promulgate dal regime fascista nel 1938 e ispirato alla storia vera di Silvio Magrini, presidente della comunità ebraica di Ferrara dal 1930, e della sua famiglia. E' la Cooperazione Internazionale l'argomento del tema storico, con riferimenti a De Gasperi e Aldo Moro. Per l'ambito artistico-letterario la traccia riguarda una poesia di Alda Merini, 'La solitudine'. Cadute le previsioni della vigilia. Le prime indiscrezioni sono cominciate a circolare poco dopo la divulgazione del codice, avvenuta alle 8.30.

A rivendicare il record della pubblicazione a tempo record delle indiscrizioni è "ScuolaZoo". La prova, con sette tracce a disposizione (analisi del testo, quattro saggi brevi - artistico-letterario, storico-politico, tecnico-scientifico e socio-economico -, il tema di storia e quello di attualità), è uguale per tutte le scuole: a disposizione dei candidati 6 ore di tempo. Tra le tracce anche la bioetica, con un dibattito sulla clonazione (saggio scientifico); il principio dell'uguaglianza nella Costituzione (attualità); la creatività e la dote umana dell'immaginazione (ambito socio economico), con una traccia che chiede di parlare di masse e propaganda (saggio politico-storico). Giovedì si tornerà sui banchi per la seconda prova (matematica allo scientifico e versione di greco al classico). La terza prova, predisposta da ciascuna commissione, avverrà lunedì, a partire dalle ore 8.30.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Schianto all'incrocio all'alba: automobilista in gravi condizioni

  • Coronavirus, muore una donna residente nel ravennate

  • Cade con la bici tra le rocce della palizzata: è in gravi condizioni

  • Fermati dopo la spaccata al bar investono un Carabiniere: ricercati per tentato omicidio

  • Dà fuoco al campo della cooperativa e distrugge 20 ettari: ex dipendente arrestato

  • Scuole al via il 14 settembre: no ai turni, alunni a un metro di distanza e lezioni in parchi e musei

Torna su
RavennaToday è in caricamento