rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Cervia

Dai tronchi portati dal mare nasce un affascinante Presepe

Il tutto è stato adagiato su di una vecchia zattera, tra le conchiglie che fanno anche da cornice incollate ovunque sulle reti dei pescatori, che si va a infrangere alla deriva sugli scogli

Anche quest’anno, grazie all’impegno dei volontari dell’Associazione Culturale Francesca Fontana a Pisignano di Cervia, di fronte alla scuola primaria “E. Fermi“ nell’area verde antistante il parcheggio “Secondo Fusignani” è stato realizzato un presepe e inaugurato con l’accensione delle luci alla presenza di tanti soci, bambini e genitori e con “trapozal" dell’associazione culturale  “la Pantofla” e il parroco di Pisignano.

Dai tronchi portati dal mare nasce un Presepe

Il presepe è stato ampliato rispetto allo scorso anno e rinnovato con l’implementazione della musica e canzoni che renderà più suggestivo il momento in cui ci si fermerà e costruito all’interno di una capanna il legno (di 3x2 metri) coperta da rami di pino e avvolta dalle reti dei pescatori che racchiude un vecchio tronco di mare e tanti altri legni raccolti in spiaggia, dove è stato realizzato il presepe che, oltre alla natività, rappresenta molti dei personaggi che arricchiscono un presepe: tra questi una fontana funzionante e un baroccio carico di sale dolce di Cervia, il calore del fuoco nella grotta della natività insieme a quello dei pastori e da un lato i tre Re Magi. Il tutto è stato adagiato su di una vecchia zattera, tra le conchiglie che fanno anche da cornice incollate ovunque sulle reti dei pescatori, che si va a infrangere alla deriva sugli scogli. Sopra la capanna una stella cometa ben illuminata e la scritta “Auguri” per coloro che si fermeranno. Di fianco alla capanna, è stata apposta per poter essere letta dai visitatori la poesia che richiama la storia di un vecchio tronco di mare scritta da Imelde Fabbri. Il presepe rimarrà fino al 13 gennaio 2019.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dai tronchi portati dal mare nasce un affascinante Presepe

RavennaToday è in caricamento