rotate-mobile
Cronaca Lugo

Dal Palazzo dell'Onu a Lugo per una masterclass di chitarra a scuola

La masterlclass ha dato spazio anche a lezioni individuali agli allievi delle classi di chitarra delle scuole medie a indirizzo musicale coinvolte

Si è svolta venerdì 5 e sabato 6 aprile alla scuola media “Silvestro Gherardi” di Lugo la masterclass di chitarra con Piero Bonaguri. Gli studenti hanno partecipato a una lezione-concerto del maestro Bonaguri e al pomeriggio hanno assistito a un concerto pubblico degli allievi della scuola media “Melchiorre Cesarotti” di Selvazzano Dentro.

La masterlclass, organizzata in collaborazione con l’associazione Amici della scuola e della musica, ha dato spazio anche a lezioni individuali agli allievi delle classi di chitarra delle scuole medie a indirizzo musicale coinvolte. Piero Bonaguri svolge attività concertistica in circa 50 Paesi (Palazzo di Vetro dell’Onu, Carnegie Hall e Merkin Hall, New York, Biennale di Venezia, Ravenna Festival, Macerata Sferisterio, South Bank di Londra, Guggenheim di Bilbao, Museum of Western Arts di Tokyo, Centro de la Villa di Madrid, Pomeriggi Musicali di Milano, Sagra Malatestiana e tanto altro). Ha inoltre inciso una ventina di dischi e per lui sono state scritte da numerosi compositori contemporanei circa trecento nuove opere per e con chitarra. È general editor di una collana di musica contemporanea pubblicata da Ut Orpheus. Ha collaborato con Rai, Bbc, Abc e altre emittenti, con solisti come Alirio Diaz, Maxence Larrieu, Oscar Ghiglia, Ulìses Passarella, Daniela Uccello, Enzo Porta e tanti altri e con editori come Ricordi, Suvini Zerboni, Curci, Carisch, Edi-Pan e Bérben. È docente di chitarra al Conservatorio di Bologna e in numerosi corsi e masterclasses. Ha terminato gli studi di chitarra con il massimo dei voti e lode presso il Conservatorio di Parma sotto la guida di Enrico Tagliavini.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dal Palazzo dell'Onu a Lugo per una masterclass di chitarra a scuola

RavennaToday è in caricamento