rotate-mobile
Cronaca

Dalle acque del Parco del Ticino all'Adriatico in 7 mesi: recuperato un giovane storione beluga

Si tratta di una specie estinta nell'Adriatico da oltre 30 anni, ma oggetto di un progetto europeo, il Life Ticino Biosource che sta seguendo la sua reintroduzione

Eccezionale recupero avvenuto al Cestha di Marina di Ravenna, il centro che si occupa di riabilitare la fauna ittica, unica struttura in Italia a farlo. Si tratta di un giovane storione beluga, nome scientifico huso huso, una specie estinta nell'Adriatico da oltre 30 anni, ma oggetto di un progetto europeo, il Life Ticino Biosource che sta seguendo la sua reintroduzione. L'esemplare, un giovane di quasi 60 centimetri, appartiene al gruppo di storioni rilasciati a inizio estate nell'area del Parco del Ticino ed ha raggiunto il mare in circa 7 mesi prima di essere catturato accidentalmente da un piccolo peschereccio locale, che, riconoscendo la assoluta rarità della specie, ha subito scelto di consegnarla ai biologi del Cestha perché si occupassero di una sua riabilitazione.

Si tratta del primo recupero in assoluto di un esemplare vivo, un dato questo, importantissimo per i ricercatori che hanno così la prova che i giovani storioni abbiano percorso gli oltre 300 chilometri che li separavano dal mare con successo. Il giovane pesce resterà ora in riabilitazione sotto le cure dei biologi di Cestha, e, se supererà con successo le prime 36 ore, verrà rimesso in forze e rilasciato nuovamente in mare, perché possa proseguire la sua vita in libertà e contribuire, un domani, alla ripresa di una specie che era estinta in Adriatico. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dalle acque del Parco del Ticino all'Adriatico in 7 mesi: recuperato un giovane storione beluga

RavennaToday è in caricamento