rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Dante e il mosaico contemporaneo passando per il labirinto al liceo

Lo svolgimento dell'evento, che ha avuto come tema il Labirinto nell'opera di Dante Alighieri, ha toccato diversi aspetti

Venerdì sera, nella notte del Liceo Classico Statale "Dante Alighieri", tra i vari laboratori teatrali e le azioni degli studenti è stato realizzato, dagli allievi della classe quinta A con la collaborazione dell'Associazione Dis-Ordine dei Cavalieri della Malta e di tutti i colori un evento di particolare interesse. L'azione ha messo in opera il concetto del dare corpo, o forma, all'aspetto teorico dell'istruzione ricevuta. Questo impianto didattico è in grado di aprire strade future, nelle quali "l'elogio della mano" può convivere con le discipline umanistiche. In un periodo come questo, dove si chiudono laboratori anche nei licei artistici, questa esperienza rappresenta un richiamo di grandissima portata.

Lo svolgimento dell'evento, che ha avuto come tema il Labirinto nell'opera di Dante Alighieri, ha toccato diversi aspetti: quello poetico con la lettura della poesia della poeta russa Wislawa Szymborska, quello visivo con la proiezione di alcuni triangoli a tema dantesco presenti nel Labirinto "Il Filo e le Ali" realizzato dall'Associazione Dis-Ordine per il giardino davanti al carcere di Ravenna, quello storico umanistico con la lettura di terzine riprese dalla Divina Commedia dove era chiaro il riferimento al Labirinto. È stata poi la volta della narrazione del percorso didattico che, partendo dal Labirinto pavimentale di San Vitale e attraversando lo studio dei mosaici contemporanei ravennati, è approdato al Labirinto " Il Filo e le Ali". Alcunei studenti, in collaborazione con giovani mosaiciste appartenenti all'associazione, mentre si svolgevano le altre azioni realizzavano a mosaico la targa del Liceo con l'immagine di Dante Alighieri. Opera che la classe, ormai in uscita, dona alla scuola. Infine vi è stato l'invito a partecipare facendo intervenire il pubblico, sindaco compreso, nella posa delle tessere.

Le mosaiciste del Dis-ORDINE con gli allievi della Classe VA-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dante e il mosaico contemporaneo passando per il labirinto al liceo

RavennaToday è in caricamento