rotate-mobile
Cronaca

Darsena, inaugurazione per la rinnovata testata di banchina

Nuova "tappa", domani, del percorso partecipato "La Darsena che vorrei", per il recupero dell'ex-darsena di città: viene infatti inaugurata la testata di banchina, dopo la fine dei lavori di apertura, ripristino e arredo urbano: sono state organizzate alcune iniziative

Nuova "tappa", domani, del percorso partecipato "La Darsena che vorrei", per il recupero dell'ex-darsena di città: viene infatti inaugurata la testata di banchina, dopo la fine dei lavori di apertura, ripristino e arredo urbano: per festeggiare e inaugurare, sono state organizzate alcune iniziative, a partire dalle 9.30 con una passeggiata di quartiere. Il punto di ritrovo, in bicicletta, è all’Autorità Portuale, per pedalare alla scoperta di elementi storici dell’area, legati in particolare al lavoro dei portuali. Farà da guida Allen Boscolo, presidente della Compagnia Portuale, che racconterà il lavoro e gli strumenti dei tanti lavoratori all'opera sino a qualche decennio fa lungo le banchine.

Durante la passeggiata sarà anche possibile accedere al comparto della Compagnia Portuale, per vedere una collezione di fotografie storiche della Darsena e dei suoi soci. Alle 11,15 è previsto il taglio del nastro per inaugurare la nuova testata e le banchine, che così rinnovate offrono diverse opportunità per l'organizzazione di future iniziative.

Il programma terminerà verso le 12.00 presso Autorità Portuale, con la visita alla mostra fotografica “L’altalena” di Loretta Merenda e con un piccolo brindisi augurale.

“La Darsena che vorrei” è il percorso di progettazione partecipata del P.O.C. "Darsena di città" e di animazione e riscoperta dell’area, e fa parte del dossier di candidatura di Ravenna a "Capitale Europea della Cultura 2019": storicamente chiusa con cancelli e inferriate, negli ultimi tempi è stata visitata da centinaia di persone grazie agli appuntamenti organizzati in collaborazione con residenti, cittadini e associazioni del quartiere e della città. Ravenna2019 vi torna dopo la straordinaria festa del settembre scorso, quando l'area si animò di migliaia di persone con spettacoli, musica e intrattenimento.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Darsena, inaugurazione per la rinnovata testata di banchina

RavennaToday è in caricamento