rotate-mobile
Cronaca

“La Darsena che vorrei” incontra gruppo di architetti di Bruxelles

“La Darsena che vorrei”, il progetto di partecipazione che sta coinvolgendo tanti cittadini ravennati, incontra sabato un gruppo di architetti di Bruxelles, il collettivo l’Escaut

“La Darsena che vorrei”, il progetto di partecipazione che sta coinvolgendo tanti cittadini ravennati, incontra sabato un gruppo di architetti di Bruxelles, il collettivo l’Escaut. L’incontro pubblico si svolgerà nella sala conferenza di Autorità Portuale dalle 11 alle 13. L’Escaut è un luogo dedicato all’architettura, alla pianificazione di spazi urbani e alla produzione e creazione di progetti culturali.

La pratica del collettivo di architetti di Bruxelles ruota attorno alla collocazione dei cittadini nella società odierna nella vita di tutti i giorni. Il collettivo di architetti L’escaut si occupa di progetti relativi a infrastutture culturali, come la progettazione di edifici teatrali o la realizzazione di allestimenti interni ai teatri stessi, della costruzione di luoghi di residenza, uffici o case-studio per artisti (come la “Cheval Noir” di Bruxelles) e per privati.

Interverranno a Ravenna per dialogare con i cittadini, gli aderenti al percorso “La Darsena che vorrei” e alcuni membri del comitato promotore di Ravenna 2019. Presenteranno cinque progetti da loro curati negli ultimi anni, ad esempio del lavoro del collettivo e come spunto di dialogo sull’arte urbana. Sarà quindi una nuova occasione di confronto tra i partecipanti di “La Darsena che vorrei” e tutti i cittadini interessati e gli architetti di un’altra capitale europea, dopo il precedente incontro con la regione della Ruhr (Germania).

L’incontro avviene nell’ambito del progetto speciale Fèsta, che inaugura le attività della nuova cooperativa E con cinque giorni di appuntamenti, dal 9 al 13 maggio, nei teatri e nelle gallerie di Ravenna e con concerti e incontri serali nella Darsena di città (https://e-production.org).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“La Darsena che vorrei” incontra gruppo di architetti di Bruxelles

RavennaToday è in caricamento