rotate-mobile
Cronaca

Darsena città, Matteucci: “Stringere i tempi per il bando della stazione”

“La presentazione delle linee guida del nuovo piano urbanistico della Darsena di città ha avuto una buona accoglienza, come mi aspettavo, perché è veramente un’ottima base di partenza"

“La presentazione delle linee guida del nuovo piano urbanistico della Darsena di città ha avuto una buona accoglienza, come mi aspettavo, perché è  veramente un’ottima base di partenza per le scelte che dovremo fare. Adesso stiamo lavorando ad uno strumento fondamentale: il bando pubblico per selezionare l’incarico per lo studio di fattibilità e lo studio preliminare sul  ‘nodo’ della stazione ferroviaria". E’ quanto afferma il sindaco Fabrizio Matteucci.

"E' evidente che fare diventare la Darsena veramente di città  vuol dire sciogliere quel nodo, che deve diventare la porta d’ingresso dal centro storico alla nuova Darsena - evidenzia il primo cittadino -. Quando parlo del mio auspicio che nella nuova  Darsena trovi spazio un segno architettonico contemporaneo che il  ‘900 non ci ha lasciato,  penso anche al nodo della stazione. La definizione del bando ha avuto un iter complesso anche perché  coinvolge il Comune, la Regione, l’Autorità  Portuale, alcuni Ministeri, le Ferrovie".

Secondo il sindaco, "è stato un lavoro complesso, ma dovremmo essere in dirittura d’arrivo. Infine, a proposito delle polemiche sul ‘sigarone’, al momento sono proprio polemiche sul nulla di cui Ravenna non ha bisogno".  A settembre il progetto verrà presentato pubblicamente. Poi il Comune e gli altri enti lo esamineranno. "Certo è che il ‘sigarone’ non può  rimanere cosi com’ è - assicuras Matteucci -. Non potremo certo dire dei no a cuor leggero a progetti innovativi che recuperano situazioni di abbandono e degrado. E poi va evitato un clima di polemiche infondate che può  allontanare i possibili investitori di cui la Darsena ha bisogno”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Darsena città, Matteucci: “Stringere i tempi per il bando della stazione”

RavennaToday è in caricamento