rotate-mobile
Cronaca Lugo

Municipale della Bassa Romagna, "L'obiettivo è migliorare ulteriormente la sicurezza"

Gli incidenti rilevati sono stati invece 358, 6 i veicoli rubati rinvenuti.

La Polizia Municipale della Bassa Romagna ha celebrato San Sebastiano, patrono di tutte le polizie locali. L'occasione è stata per presentare i risultati operativi sull’anno da poco conclusosi. Principale è l’attività di controllo della circolazione stradale: nel 2016 la Polizia municipale ha controllato 7510 veicoli con relativo conducente ed elevato 12.039 verbali per violazioni al codice della strada. I controlli con postazione fissa sono stati invece 894 (turni nei quali vengono utilizzati anche i targa system, per il controllo dei veicoli rubati, privi di assicurazione o sprovvisti di revisione). Per quanto riguarda il traffico pesante, 65 mezzi controllati e 42 violazioni accertate. Gli incidenti rilevati sono stati invece 358, 6 i veicoli rubati rinvenuti.

Centrale è anche l’attività di presidio del territorio, con 30.140 ore di controllo e 4339 servizi di pattugliamento nei centri storici.
Gli agenti della Pm, nell’arco del 2016, hanno gestito 1147 mercati ed effettuato 2201 controlli amministrativi presso commercianti e pubblici esercizi. In ambito edile, sono stati fatti 120 controlli che hanno portato all’accertamento di 25 abusi edilizi, mentre i controlli ambientali sono stati 213. Nelle scuole sono state fatte 335 ore di educazione stradale, ambientale e alla legalità. Il corpo unico di Polizia municipale dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna è composto da 67 addetti in servizio e ha in dotazione un parco mezzi composto da 26 autoveicoli, 1 ufficio mobile, 10 motoveicoli e 23 velocipedi.

In alcuni periodi dell’anno particolarmente sensibili, la Polizia municipale effettua servizi straordinari, per garantire il massimo della prevenzione possibile in termini di sicurezza. È il caso per esempio delle festività natalizie appena trascorse, che sono state caratterizzate da attività di polizia stradale, pattugliamenti in borghese finalizzati al contrasto dell'accattonaggio e di alcuni fenomeni di vandalismo, controlli specifici finalizzati al contrasto dell'abusivismo commerciale e artigianale, sia nelle aree decentrate, sia nei centri storici della Bassa Romagna. Sono stati effettuati molteplici servizi in borghese riguardanti la sicurezza urbana e finalizzati a garantire la civile convivenza e anche numerosi servizi di presidio alle manifestazioni pubbliche che si sono tenute nella Bassa Romagna, nel periodo compreso tra dicembre e la prima decade di gennaio 2017, nei tre turni di servizio dalle 7 all’1. In particolare, sono stati elevati sette verbali per violazione del regolamento di polizia urbana che vieta ogni forma di accattonaggio e dispone che i proventi derivanti da tale attività vietata siano sottoposti a sequestro finalizzato alla confisca.

I continui controlli sul rispetto delle norme del codice della strada hanno portato alla contestazione di sessantanove verbali per diverse violazioni. In particolare, quattro veicoli sono stati sequestrati in quanto sprovvisti della copertura assicurativa e in un caso, grazie all'utilizzo del “targa system”, un veicolo fermato dalla pattuglia di Pm, è stato sospeso dalla circolazione in quanto già precedentemente sanzionato per mancanza della revisione; per il conducente è scattata la sanzione di 2805 euro e la sanzione accessoria del fermo del veicolo.
Sono cinque le persone deferite Pm all'autorità giudiziaria da parte della polizia municipale della Bassa Romagna nel periodo delle festività: una per guida in stato d'ebbrezza, una per rimozione dei sigilli di autoveicolo sottoposto a sequestro, una per omissione di soccorso e fuga a seguito di incidente stradale, una per discarica abusiva e una per inottemperanza a un decreto di espulsione da parte di un cittadino straniero.

“L'attività svolta dalla Polizia municipale delle Bassa Romagna testimonia un grande impegno da parte degli ispettori e degli agenti, al fine di garantire il rispetto delle regole da parte di tutti noi - ha commentato Mauro Venturi, sindaco referente della Polizia Municipale per l’Unione -. Gli amministratori dei nove Comuni della Bassa Romagna sono impegnati a garantire il ripristino del numero di agenti facenti parte del corpo, diminuiti in questo ultimo periodo di contingenze negative. L'obiettivo è quello di migliorare ulteriormente la sicurezza dei cittadini. In occasione della ricorrenza del patrono delle polizie locali occorre, quindi, ringraziare tutto il corpo della Bassa Romagna per l'impegno profuso in questo ultimo anno”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Municipale della Bassa Romagna, "L'obiettivo è migliorare ulteriormente la sicurezza"

RavennaToday è in caricamento