rotate-mobile
Cronaca

Ravenna cardioprotetta: un defibrillatore nel cuore del centro storico

"I defibrillatori sono un strumento importantissimo di primo intervento per le crisi cardiache - afferma il sindaco Fabrizio Matteucci -. Il Comune di Ravenna è pronto ad operare e collaborare per la loro diffusione"

Da domenica  mattina c'è un defibrillatore in piazza del Popolo, nella sede di Unicredit. "I defibrillatori sono un strumento importantissimo di primo intervento per le crisi cardiache - afferma il sindaco Fabrizio Matteucci -. Il Comune di Ravenna è pronto ad operare e collaborare per la loro diffusione. Ringrazio l'associazione Cuore e Territorio e al suo Presidente Giovanni Morgex, l'associazione Ravenna Cammina e il suo presidente Ivo Angelini e Unicredit. Ringrazio infine il prefetto di Ravenna Francesco Russo, che si è adoperato insieme a noi per rendere possibile l'installazione di questo defibrillatore nel cuore della nostra città".

Il presidente di Cuore e Territorio Giovanni Morgese ed il sindaco hanno concordato sulla necessità di predisporre ed organizzare, nell'immediato futuro, corsi di formazione all'uso del defibrillatore, soprattutto per le persone che, per attività professionale, gravitano presso la Piazza. Morgese ha evidenziato la propria soddisfazione per l'evento, per la partecipazione e per il risultato, ricordando di aver ricevuto telefonate e messaggi di compiacimento da molti cittadini.

"Un solo rammarico, ho letto qualche sporadico commento negativo sui social network, dove si evidenzia come le priorità della città siano altre a fronte di molti altri problemi - ha sottolineato -. I problemi ci sono, innegabile, ma salvare una vita per me rimane, sempre, una priorità. Comunque pur comprendendo la critica, figlia di un disagio, devo dire però che mi stupisce sempre quando un giovane, anziché proporre un cambiamento, si limita a criticare e a distruggere quello che altri cercano di fare, con sacrificio e con passione, per il bene della collettività. Ma sono  sicuro che sapremo conquistare anche quei pochissimi che non credono più in nulla".

20160110_103035-2 20160110_095210-2 20160110_091815-2

20160110_103518-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ravenna cardioprotetta: un defibrillatore nel cuore del centro storico

RavennaToday è in caricamento