rotate-mobile
Cronaca Bagnacavallo

Rientrata la delegazione bagnacavallese che ha partecipato al Carnevale di Neresheim

"È stata un'esperienza molto positiva – hanno commentato i bagnacavallesi al loro rientro, alcuni di loro fedeli all'appuntamento fin dal 1995. – È stato bello condividere questa festa e collaborare attivamente alla sua realizzazione".

È appena rientrata a Bagnacavallo una delegazione di sedici persone che domenica 26 febbraio ha partecipato al Carnevale di Neresheim, dal 1995 un appuntamento fisso e molto atteso nell'ambito degli scambi organizzati dall'associazione dei gemellaggi Amici di Neresheim con le città partner del Comune. "È stata un'esperienza molto positiva – hanno commentato i bagnacavallesi al loro rientro, alcuni di loro fedeli all'appuntamento fin dal 1995. – È stato bello condividere questa festa e collaborare attivamente alla sua realizzazione".

Il Carnevale è una manifestazione sentita e partecipata nella zona del Baden Baden-Württemberg dove si trova Neresheim, città tedesca gemellata con Bagnacavallo. Quest'anno la partecipazione ha assunto una valenza ancor più internazionale, in quanto  accanto a quella bagnacavallese erano presenti delegazioni delle città di Aix-en-Othe e Stone, rispettivamente legate a Bagnacavallo da un patto di gemellaggio e di amicizia. Era stato scelto un tema comune e si è formato un unico gruppo in maschera: Alice nei paesi delle meraviglie: Bagnacavallo, Aix-en-Othe, Stone.

Gli ospiti delle città partner hanno condiviso con i cittadini e i numerosi amici della città gemellata i riti del carnevale locale, come l'imprigionamento del Sindaco, l'elezione del Sindaco del Carnevale, la sfilata, il ballo delle rose, il funerale del Carnevale. Hanno inoltre preso parte al Carnevale a Bopfingen, città gemellata con Russi, e qui alcune ragazze di Bagnacavallo hanno avuto l'onore di sfilare, travestite da streghe, con il gruppo dei carnevalisti di Neresheim.  La stampa locale ha messo in risalto la partecipazione delle città partner, che ha certamente dato una connotazione europea alla manifestazione.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rientrata la delegazione bagnacavallese che ha partecipato al Carnevale di Neresheim

RavennaToday è in caricamento