rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Faenza / Via Oriani

Derubarono una tabaccaia: presi due ladruncoli rom

Lo scorso 28 agosto avevano messo la mano sull'incasso di circa 3.500 euro della tabaccheria di via Oriani. Le indagini condotte dagli agetni dell'Ufficio Anticrimine di Faenza hano permesso di risalire ai responsabili

Lo scorso 28 agosto avevano messo la mano sull'incasso di circa 3.500 euro della tabaccheria di via Oriani. Le indagini condotte dagli agetni dell'Ufficio Anticrimine di Faenza hano permesso di risalire ai responsabili: si tratta di una ragazzina di 14 anni e di un 17enne, appartenenti ad una delle storiche famiglie nomadi presenti da anni sul territorio, colpiti giovedì pomeriggio da una misura cautelare poichè più volte denunciati in passato.

I due ero accompagnati da una maggiorenne della loro famiglia. Nella circostanza la titolare del punto vendita aveva raccontato di essere stata distratta dalla giovane nomade con domande insistenti e pretestuose, mentre il ragazzo era riuscito ad approfittare di un attimo di disattenzione per prendere una busta che si trovava nel cassetto del banco vendita all'interno della quale vi era la cospicua somma di denaro, frutto dell'incasso giornaliero.

Le immediate ricerche degli autori del furto, estese anche ai luoghi solitamente frequentati dai rom, non avevano permesso alla Polizia di rintracciarli nell’immediato. Ma l'esercente aveva fornito subito una descrizione dettagliata dei giovani che l’avevano derubata, precisando bene anche le richieste pretestuose che le erano state rivolte insistentemente dalla giovane, all’evidente fine di eludere la sua vigilanza. Inoltre aveva fornito particolari fisici dei due ladruncoli e di una donna nomade indicata come conoscenza “storica”in città.

I giovani sono stati identificati. Il Tribunale per i Minorenni di Bologna ha ritenuto di intervenire in modo “pesante” nei loro confronti, considerando che i due minorenni erano già stati denunciati più volte  per reati contro la persona e contro il patrimonio. Ora si trovavano in una comunità per minori di Bologna.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Derubarono una tabaccaia: presi due ladruncoli rom

RavennaToday è in caricamento