rotate-mobile
Cronaca

"Destinazione pace", uno spot per dire no alla violenza

Il 2 ottobre in occasione della giornata internazionale della nonviolenza (anniversario della nascita di Gandhi) sarà proiettato in tutte le sale cinematografiche di Ravenna, così come in alcune scuole superiori della città, il video-spot dal titolo “Destinazione pace”

Il 2 ottobre in occasione della giornata internazionale della nonviolenza (anniversario della nascita di Gandhi) sarà proiettato in tutte le sale cinematografiche di Ravenna, così come  in alcune scuole superiori della città, il video-spot dal titolo “Destinazione pace” ispirato alla proclamazione di questa data da parte dell' Assemblea generale delle Nazioni Unite nel 2007. L’obiettivo è quello di divulgare il messaggio della nonviolenza, anche attraverso l'informazione e la consapevolezza pubblica e di  diffondere una cultura di pace, tolleranza, comprensione e nonviolenza a partire dalle scuole.


Il video-spot è il risultato del laboratorio Donne di Pace svolto nel mese di giugno alla Casa delle donne, cui hanno contribuito sei studentesse ‘magliette gialle” coinvolte nelle attività di cittadinanza attiva di ‘Lavori in Comune’ organizzate dall’Assessorato al Decentramento. Si tratta di Francesca Chivu, Sofia Liqui Jin, Sara Lovallo, Rebecca Montanari, Anna Todisco, Isabella Xhija che partecipando con entusiasmo al laboratorio,  hanno avuto l’opportunità di conoscere la biografia di alcune figure di donne passate alla storia e l'impegno di movimenti femminili pacifisti in Italia e nel mondo,  e di scrivere sotto la guida della scrittrice giornalista Carla Baroncelli, la sceneggiatura del video spot di cui loro stesse sono protagoniste.


“Questa iniziativa coglie molti aspetti importanti e di grande attualità – dichiara l’assessora alle politiche giovani e al Decentramento Valentina Morigi-, ma voglio evidenziare il fatto che in un clima di tensione internazionale come quello che stiamo vivendo, si possa continuare a diffondere messaggi di pace soprattutto grazie ai giovani e fra i giovani. E che siano proprio loro, in questo caso sei ragazze, a essere promotori dei valori della nonviolenza attraverso questo spot, usando parole e immagini i pace”.


Il laboratorio per Lavori in Comune è l'ultima parte di un percorso che La Casa delle donne e il gruppo Donne in nero hanno avviato quest’anno dedicato la programmazione delle attività al tema donne e pace cui ha contribuito anche l'Assessorato alla cooperazione internazionale.
I materiali dell'intero progetto Donne di Pace possono essere richiesti scrivendo una mail a: casadelledonneravenna@gmail.com.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Destinazione pace", uno spot per dire no alla violenza

RavennaToday è in caricamento