rotate-mobile
Cronaca

Difesa della costa, via libera all'intesa tra Lido di Classe e Dante

Individuare, programmare e gestire in modo coordinato e integrato gli interventi di difesa, salvaguardia e fruibilità della zona tra Lido di Dante e Lido di Classe, compresa la foce del Bevano e le zone umide adiacenti

Individuare, programmare e gestire in modo coordinato e integrato gli interventi di difesa, salvaguardia e fruibilità della zona tra Lido di Dante e Lido di Classe, compresa la foce del Bevano e le zone umide adiacenti. E’ l’obiettivo di una intesa approvata dalla giunta su proposta di Andrea Corsini, assessore ai Lavori pubblici, e che sarà sottoscritta e attuata da Comune, Regione, Parco del Delta del Po e Università di Bologna, in collaborazione con la Forestale.

Gli interventi da mettere in campo riguarderanno innanzitutto la difesa della costa, la protezione della pineta Ramazzotti da ingressioni marine, l’individuazione di percorsi obbligati finalizzati all’attraversamento della duna e al raggiungimento della spiaggia disponibile per la balneazione, l’attraversamento del Bevano, la delimitazione di aree ritenute vietate e l’installazione di cartellonistica. Tutti questi interventi faranno parte di un unico progetto preliminare, che sarà attuato attraverso diversi stralci.

Il primo di questi, per i quali è previsto nel bilancio 2013 l’impiego di due milioni e mezzo di euro, riguarderà principalmente gli interventi finalizzati alla difesa della costa. Sia questo che i successivi interventi saranno realizzati attingendo alle risorse messe a disposizione da Eni nell’ambito del sesto accordo di collaborazione con il Comune.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Difesa della costa, via libera all'intesa tra Lido di Classe e Dante

RavennaToday è in caricamento