rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Dimissioni di Errani posticipate di una settimana: si lavora sui dossier più caldi

Vasco Errani, il presidente dimissionario della Regione Emilia-Romagna, si avvia all'uscita di scena. Nessuna revoca delle dimissioni. Anzi è già partito l'iter per la gestione dei dossier più caldi

Vasco Errani, il presidente dimissionario della Regione Emilia-Romagna, si avvia all'uscita di scena. Nessuna revoca delle dimissioni. Anzi è già partito l'iter per la gestione dei dossier più caldi, in primis il ruolo di commissario straordinario per la ricostruzione del terremoto in Emilia. Il giorno dopo la sentenza di condanna ad un anno Vasco Errani è andato a Roma, per discutere del passaggio di consegne anche nel ruolo di commissario straordinario.

Le dimissioni tuttavia sembra saranno posticipate di qualche giorno per permettere al Consiglio Regionale di riunirsi in una non-stop che permetterà l'approvazione di alcune leggi ormai giunte al termine del loro iter. La richiesta è stata avanzata dagli stessi capigruppo in Assemblea Legislativa.

Nel 'toto-nomi' per la successione, in pole c'è Stefano Bonaccini, di fede renziana, così come Matteo Richetti, anche lui come Bonaccini renziano e modenese. Meno probabile la candidatura del sindaco di Imola e presidente regionale Anci, Daniele Manca, più legato alla vecchio corso del Pd. In Romagna si fa il nome anche dell'ex sindaco di Forlì Roberto Balzani. Anche il sottosegretario del Governo Renzi Graziano Delrio è tra i nomi più probabili anche se dalle stanze di Palazzo Chigi filtra che il braccio destro di Renzi è indispensabile a Roma e che quindi è fuori partita.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dimissioni di Errani posticipate di una settimana: si lavora sui dossier più caldi

RavennaToday è in caricamento