rotate-mobile
Cronaca

Troppi enterococchi in mare: scatta il divieto di balneazione

Tale superamento del valore limite è da intendersi riconducibile alle intense piogge che si sono verificate nei giorni scorsi

E’ stata emessa mercoledì dal Comune di Ravenna un’ordinanza di divieto temporaneo di balneazione nel tratto di mare di Lido di Classe da 250 metri a nord del molo nord foce Savio al piede del molo nord foce Savio. Sono infatti iniziati lunedì i controlli effettuati da Arpae sulla qualità delle acque di balneazione, da effettuarsi prima dell´inizio della stagione balneare, per accertare le condizioni igienico-sanitarie delle acque.

Il provvedimento si è reso necessario sulla base dei contenuti di una nota prodotta oggi dall’unità operativa igiene e sanità pubblica del dipartimento di sanità pubblica dell’Ausl Romagna, in quanto dagli esiti delle analisi microbiologiche del campione di acque marine prelevate nel punto di monitoraggio “Lido di Classe - 100 metri nord foce fiume Savio” è emersa una concentrazione superiore ai valori limite del parametro enterococchi intestinali.

Tale superamento del valore limite è da intendersi riconducibile alle intense piogge che si sono verificate nei giorni scorsi in Emilia Romagna, che hanno provocato piene importanti dei fiumi e dei canali che poi sfociano in Adriatico, e si prevedono di breve durata. Al momento è in corso l’apposizione dei cartelli di divieto. Il divieto sarà revocato, e ne verrà data tempestiva comunicazione, non appena sarà emesso un nuovo rapporto di prova da parte di Arpae che attesti il rientro dei valori dei parametri nei limiti previsti dalla legge.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Troppi enterococchi in mare: scatta il divieto di balneazione

RavennaToday è in caricamento