rotate-mobile
Cronaca

Enterococchi oltre i limiti: bagno vietato in alcuni tratti del litorale

L'ordinanza è stata emessa mercoledì mattina a seguito della nota dell'Ausl relativa all'esito negativo delle analisi microbiologiche effettuate da Arpa su un campione di acque

Piogge e mare mosso: bagni vietati per motivi igienico-sanitari. L'amministrazione comunale di Ravenna, a seguito delle analisi effettuate dall'Arpae dell'Emilia Romagna, ha disposto il divieto di balneazione nel tratto di mare di Lido di Classe nei pressi della foce del fiume Savio (da 250 metri nord molo foce Savio a Piede molo nord foce Savio). L’ordinanza è stata emessa mercoledì mattina a seguito della nota dell'Ausl relativa all’esito negativo delle analisi microbiologiche effettuate da Arpa su un campione di acque. Dalle analisi è risultata infatti la presenza di una concentrazione del parametro Enterococchi intestinali superiore al valore limite. In queste ore i tecnici del Servizio Ambiente del Comune stanno installando in loco la segnaletica indicante il divieto temporaneo della balneazione, che verrà ripristinata non appena le analisi dimostreranno il rientro nei parametri di normalità della acque di quel punto del litorale. Stesso provvedimento anche a Milano Marittima, 100 metri a nord del canale immissario delle saline, e 100 metri a nord dal Porto Canale di Cervia.

Tutti i restanti chilometri di costa sono assolutamente nei parametri e l'acqua è eccellente. Le aree in cui vige il divieto sono segnalate da appositi cartelli posti in prossimità della battigia. Questi sforamenti sono presumibilmente causati dal maltempo degli ultimi giorni e dagli apporti di canali e fiumi. L'Arpae chiarisce che "sono stati già effettuati i campionamenti volti a verificare il rientro nei limiti di legge dei parametri batteriologici nell’acqua interessata dalla non conformità: sono in corso le analisi, i cui esiti saranno pubblicati non appena disponibili". I dati analitici già disponibili sono consultabili sul sito accedendo ai singoli punti di monitoraggio attraverso la mappa interattiva. Sono, inoltre, disponibili gli ultimi bollettini informativi, tramite il menu “Argomenti” alla voce “Bollettini stagionali”. Sono divisi per comune ed è possibile scegliere, tramite un semplice flag, se visualizzare o meno i campioni aggiuntivi non appena disponibili unitamente a quelli programmati. È anche disponibile una versione stampabile del bollettino relativo all’intera costa regionale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Enterococchi oltre i limiti: bagno vietato in alcuni tratti del litorale

RavennaToday è in caricamento