Codacons diffida i Prefetti: "Vietare il fumo in spiaggia, pronti a denunciare"

"I mozziconi di sigaretta lasciati sulla sabbia impiegano fino a 5 anni per decomporsi e inquinano i mari più della plastica"

Parte la battaglia legale del Codacons per ottenere il divieto di fumo in tutte le spiagge dell’Emilia Romagna. "Negli ultimi anni si sono moltiplicate in Italia le ordinanze comunali che vietano il fumo in spiaggia, ma in Emilia Romagna non è stato fatto ancora abbastanza per tutelare la salute dei bagnanti dai rischi connessi al fumo e per difendere l’ambiente – spiega il Codacons – La necessità di tutelare la salute pubblica dai pericoli legati al fumo passivo (si ricorda che il fumo provoca 80mila morti l’anno solo in Italia), associata all’esigenza di difendere l’ambiente dai mozziconi di sigaretta lasciati sulla sabbia che impiegano fino a 5 anni per decomporsi e inquinano i mari più della plastica, deve portare a vietare il fumo sulla totalità delle spiagge della regione".

Scattano i divieti di fumo in mare e sulla battigia: e in spiaggia posacenere obbligatorio

Per tale motivo il Codacons presenta una diffida alle Prefetture dell’Emilia Romagna in cui si chiede, in virtù dei loro poteri, di ordinare alle amministrazioni comunali l’adozione di apposite ordinanze tese a stabilire divieti di fumo e di abbandono di prodotti da tabacco sulle spiagge di loro competenza. "Se non saranno adottate misure urgenti, il Codacons denuncerà nei prossimi giorni i Comuni della regione per concorso in inquinamento e in danneggiamento aggravato del patrimonio naturale".

La proposta di vietare le sigarette in spiaggia era stata sollevata qualche mese fa dal consigliere del Gruppo misto Emanuele Panizza, che aveva anche proposto di emettere un'ordinanza che obblighi chi fuma in ambienti pubblici di essere in possesso di un posacenere tascabile. L'assessore al turismo Giacomo Costantini aveva risposto che il Comune propendeva piuttosto per attività di sensibilizzazione. Per l'estate 2019, entrerà in vigore a luglio un'ordinanza che vieta il fumo su battigia e in mare nei lidi ravennati.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Il Natale arriva in anticipo: acquista un gratta e vinci e incassa una vincita milionaria

  • E' scomparsa Lola, la 'cockerina motociclista' che viaggiava per beneficenza

  • Dopo 21 anni il titolare della storica pizzeria è sconsolato: "Ravenna sta morendo"

  • Via Diaz sempre più deserta, chiude un altro negozio: "Per i ravennati lo shopping è solo in via Cavour"

  • Spaccata all'Unieuro: suv ariete per abbattere la saracinesca, razzia di pc e smartphone

  • Bancomat, Pos e carte di credito in tilt: caos per prelievi e pagamenti in tutta Italia

Torna su
RavennaToday è in caricamento