rotate-mobile
Cronaca

Minichini: "Doccia fredda su comitati cittadini e pro loco, niente contributi per le iniziative legate al “mare d’inverno”

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di RavennaToday

Fino all'anno scorso il Comitato cittadino di Lido di Dante, al pari degli altri Comitati e Pro Loco, ha beneficiato di un contributo da parte del Comune di Ravenna, per le iniziative legate al "Mare d'Inverno". Contributo che in un certo qual modo copre in parte il costo sostenuto per allietare grandi e piccini nel periodo natalizio, compreso l'Epifania, e qualche luminaria per dare luce e calore all'evento. Ebbene, doccia fredda, quando, a seguito di una nostra richiesta, ci è stato risposto che "all'assessorato al turismo sono stati tagliati i fondi, per cui non è possibile soddisfare la richiesta di un contributo". Superato lo stupore iniziale, è subentrata l'amarezza. È mai possibile che si azzera l'elemento principe, anziché alzare il livello di supporto e sostegno a questo tipo di iniziative, che puntano a mantenere vive e attrattive sotto il profilo turistico le località, soprattutto nel periodo invernale? Semmai necessitasse, che a questa amministrazione non le importi nulla delle località sulla costa, è sufficiente leggere i titoli a caratteri cubitali sulla stampa locale: "Ravenna diventerà la capitale del Natale".

Non vogliamo credere che il Sindaco intenda come Ravenna il solo centro città e non anche un unicum con quello che è stato definito il connubio mare-città d'arte. Tuttavia se non ci sono soldi per i contributi, forse è perché li spendono tutti in città? Che ci dessero almeno il 50 per cento della tassa di soggiorno che producono le strutture ricettive presenti nella località, ci accontenteremmo anche solo di questo. Vien da dire: se questo è il nuovo che avanza, aridateci il vecchio! Speriamo sempre in un ripensamento all'ultimo momento, perché a questo punto il Comitato cittadino di Lido di Dante non può tornare indietro, poiché, tenendo conto anche del contributo che sarebbe arrivato come gli anni passati, ha già preso impegni con i vari artisti e speso la maggior parte del budget previsto per le iniziative programmate. La cittadinanza e l'imprenditoria locale se ne facciano una ragione, siamo soli. L'assessore al turismo crede forse che la promozione turistica si faccia coi fichi secchi? Vuole destagionalizzare senza un briciolo di contributo a chi crede nel turismo quale forza trainante dell'economia locale, sia quello invernale sia estivo? Pur non senza difficoltà andiamo avanti per la nostra strada, nel mantenere viva e attrattiva la nostra piccola località. Aspettiamo tutti, cittadini e coloro che amano trascorrere le feste Natalizie a Lido di Dante, domenica 18 dicembre, come da volantino.

Pasquale Minichini Presidente Comitato Cittadino Lido di Dante

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Minichini: "Doccia fredda su comitati cittadini e pro loco, niente contributi per le iniziative legate al “mare d’inverno”

RavennaToday è in caricamento