rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Domenica tutti "Insieme per la rinascita della Pineta di Lido di Dante"

E' in programma la piantumazione da parte dei Lions di alcune centinaia di giovani piantine a rafforzamento del processo di ricostruzione naturale della pineta

Domenica primo dicembre, a partire dalle 10, si svolgerà la manifestazione "Insieme per la rinascita della Pineta di Lido di Dante"  organizzata dai Lions di Ravenna in collaborazione con il Corpo Forestale dello Stato, la Provincia e il Comune di Ravenna. E' in programma la piantumazione da parte dei Lions di alcune centinaia di giovani piantine a rafforzamento del processo di ricostruzione naturale della pineta, e l'apposizione di alcuni cartelli didattici, curati da Lions e Corpo Forestale dello Stato, sull'ecologia della pineta demaniale fino all'incendio del 2012 e sul processo di ricostruzione già in atto.

I Lions club di tutto il mondo sono impegnati nella difesa dell'ambiente, consapevoli che anche il più piccolo contributo di ogni singolo club, sommato a quello degli altri club nel mondo e, con a fianco le istituzioni può fare una grande differenza. Nell’anno 2011 l’allora Presidente Internazionale dei Lions, Wing-Kum Tam, ha lanciato la campagna “Piantiamo un milione di alberi”, e di alberi nel mondo ne sono stati piantati 15 milioni. I Lions del nostro territorio collaborarono con la Provincia, i Comuni di Cervia, Ravenna, Brisighella, Faenza, Bagnara, Bagnacavallo e Russi, e il Corpo Forestale dello Stato per incrementare le aree verdi e nel nostro territorio furono piantati 1200 alberi. A Ravenna in particolare è stata piantumata l’area verde di un tratto di viale Alberti ed è stato costituito un boschetto sperimentale presso la scuola elementare di Classe, con una valenza, in questo caso anche educativa.

L’anno scorso, in una giornata di aprile, che abbiamo chiamato “giornata ecologica”  i Lions Ravennati si sono adoperati per pulire la pineta di Marina di Ravenna, ricavandone 40 sacconi di rifiuti. Quest’anno la giornata ecologica verrà ripetuta, tanto è stato l’entusiasmo dell’anno scorso e la consapevolezza della necessità di “dare il buon esempio”. Ecco che l’impegno dei Lions non poteva mancare nella ricostituzione, unitamente al Corpo Forestale dello Stato e alle istituzioni ravennati, della pineta Ramazzotti, a Lido di Dante, parzialmente distrutta dal rogo doloso del 19 luglio 1912. Il motto dell’attuale Presidente Internazionale dei Lions, l’australiano Barry Palmer è “Follow your dream”, “Segui il tuo sogno” e il campo ambientale è uno degli ambiti indicati per i sogni da realizzare.

I Lions ravennati, Ravenna Host, Ravenna Bisanzio, Ravenna Dante Alighieri e Ravenna Romagna Padusa, hanno come sogno quello di veder rivivere, insieme al Corpo Forestale, alle Istituzioni e alla cittadinanza tutta, la pineta bruciata. Ecco che il 1° dicembre  si ritroveranno presso la Pineta Ramazzotti per contribuire alla piantumazione delle specie autoctone e per lasciar traccia, con appositi cartelli della storia e del valore della pineta, sensibilizzando chi ne usufruisce e i ragazzi in particolare perché il disastro occorso nel luglio 2012, così come altri precedenti, non si ripetano. Giovanni Nobili, Mara Roncuzzi e Guido Guerrieri hanno espresso apprezzamento e piena adesione all'iniziativa dei Lions, sottolineando che questa manifestazione di volontariato evidenzia il profondo legame di tutta la comunità ravennate  con le nostre splendide pinete e con il patrimonio naturalistico ravennate compreso nel perimetro del Parco del Delta del Po e hanno infine elogiato l'impegno comune  e concreto di tutte le istituzioni per favorire la ricostruzione della Pineta demaniale di Lido di Dante e più in generale la tutela e la valorizzazione del nostro patrimonio ambientale.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Domenica tutti "Insieme per la rinascita della Pineta di Lido di Dante"

RavennaToday è in caricamento