rotate-mobile
Cronaca Cervia

Sette nuovi alberi al Parco Treffz di Mi.Ma donati dai Clubs Lions di Ravenna-Cervia

Nell'area, incluso il marciapiede a nord di Piazzale Torino, insieme a quelli piantati dal Comune di Cervia, sono stati messi a dimora complessivamente oltre 40 alberi, che hanno consentito di restituire ai cittadini e ai turisti una delle zone più caratteristiche del territorio

Il Comune di Cervia, la Provincia di Ravenna e tutti i Clubs Lions della Zona di Cervia e Ravenna hanno concordato di inaugurare, sabato alle 10 nell'ambito della manifestazione di Cervia Città Giardino-Maggio in Fiore 2015, il Parco Treffz di Milano Marittima integralmente restaurato, dopo i danni subiti a causa della calamità naturale di febbraio scorso grazie alla collaborazione tra il Comune di Cervia, i Lions e le altre associazioni di volontariato (Leo, Round Table, Fidapa e Linea Rosa)  che hanno organizzato la cena di solidarietà il 15 aprile scorso.

Grazie ai 100 partecipanti alla cena di solidarietà sono stati raccolti 2.200 euro che sono stati devoluti equamente tra il Comune di Cervia e il comune di Ravenna. Per quanto riguarda l'intervento nel territorio di Cervia la somma di 1.110 euro è stata destinata per l'acquisto di 7 alberi di grandi dimensioni, di altezza superiore a 3 metri (3 querce roverelle, 3 frassini ossifilli e 1 gelso platanifolia) che sono stati inseriti nel Parco Treffz in Piazzale Torino a Milano Marittima. Nell'area, incluso il marciapiede a nord di Piazzale Torino, insieme a quelli piantati dal Comune di Cervia, sono stati messi a dimora complessivamente oltre 40 alberi, che hanno consentito di restituire ai cittadini e ai turisti una delle zone più caratteristiche del territorio.

Questo evento assume anche un significato simbolico più ampio a ricordo dello straordinario impegno congiunto di istituzioni, operatori turistici, associazioni di volontariato e cittadini per la piena ricostruzione del nostro straordinario territorio pur duramente colpito dagli eventi meteo-climatici di febbraio. Un impegno che consente in particolare di rendere nuovamente   le nostre località balneari belle e accoglienti prima dell' avvio della stagione turistica con tempi veramente record. Nell' occasione, a cui parteciperanno tra gli altri il sindaco Luca Coffari e il delegato al Verde Riccardo Todoli e per i Lions il presidente di Circoscrizione Roberto Garavini, il presidente di Zona Stelio Gardelli e i presidenti di tutti i Lions Clubs e delle altre Associazioni che hanno collaborato, verrà scoperta una targa a  ricordo di questo importante impegno delle istituzioni e dei Lions  a favore dell' ambiente e della nostra comunità.

"Grazie all’impegno e alla sensibilità dei Clubs Lions di Ravenna Cervia e delle altre associazioni di volontariato, abbiamo restituito alla città uno dei parchi più belli del territorio - affermano Coffari e Todoli -. Questo gesto ha dimostrato una concreta attenzione nei confronti del nostro patrimonio ambientale. Sabato pomeriggio verrà scoperta la targa e sarà un momento emozionante, testimonianza di come la solidarietà possa importante motore di rinascita".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sette nuovi alberi al Parco Treffz di Mi.Ma donati dai Clubs Lions di Ravenna-Cervia

RavennaToday è in caricamento