rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Ravennati generosi: donati migliaia di articoli per la scuola per i bimbi meno fortunati

L’assessora alle Politiche sociali e al Volontariato Giovanna Piaia ringrazia il Tavolo Povertà e tutti i volontari che hanno collaborato alla realizzazione della campagna

Bambini meno fortunati di altri, potranno iniziare la scuola provvisti del corredo scolastico necessario grazie alla generosità di tanti cittadini e cittadine. Anche quest’anno la campagna “Tutti i bambini vanno a scuola” organizzata dal Tavolo delle povertà e dai volontari di Mistral e da altre associazioni,  coordinati dall’assessorato alle Politiche sociali, ha dato buoni risultati a giudicare dalle migliaia tra quaderni, astucci, penne, gomme, colla, buste trasparenti, evidenziatori e altra cancelleria regalata dai clienti dei supermercati.

La raccolta di questi materiali si è svolta il mese scorso nei principali supermercati dove i volontari consegnavano ai clienti che vi entravano un volantino informativo, ricevendo all’uscita gli articoli  acquistati a favore della campagna di solidarietà. Quest’anno la raccolta si è arricchita anche di 140 zaini e di circa 360 grembiulini usati donati dai bambini l’ultimo giorno di scuola. Al momento il Punto d’incontro ai Cappuccini, che si occupa di smistare tutto questo  materiale, sta rifornendo le famiglie dei ragazzi che frequentano per la maggior parte le scuole elementari. Altre donazioni di grembiulini e zaini usati, e di altro corredo scolastico saranno  ricevute  anche in occasione della Festa del Volontariato che si svolgerà il 20 settembre in piazza del Popolo nello stand segnalato.

L’assessora alle Politiche sociali e al Volontariato Giovanna Piaia ringrazia il Tavolo Povertà e tutti i volontari che hanno collaborato alla realizzazione della campagna: “Il buon esito dell'iniziativa – dichiara Piaia – dimostra come la solidarietà delle persone sia tale da sfidare con piccole ma concrete iniziative la crisi economica”. Sono stati donati oltre 3300 quadernoni e quaderni a righe e a quadretti; circa 1700 matite, una sessantina di confezioni da 3 o 5 pezzi di copertine per libre; 2600 penne di vari colori; 260 confenzioni circa (di cui 215 da 12) di matite colorate; 260 pacchetti (di cui 205 da 12) di pennarelli colorati; 500 gomme; 280 temparamatite, 120 forbici; 310 colla stick; 40 nastro adesivi; 30 raccoglitori con anelli; 40 ricambi fogli ad anelli; 80 cartelline con elastico/alette; 16 confezioni da 40-50 pezzi di buste trasparenti; 16 astucci (di cui 2 completi); 10 zaini; 8 confezioni da 20 pezzi di fogli disegno e 300 pezzi di materiale per disegno (squadre, righelli, compassi, goniometri).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ravennati generosi: donati migliaia di articoli per la scuola per i bimbi meno fortunati

RavennaToday è in caricamento