rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Cervia

Dragaggio al porto di Cervia, il Comune: "Si risolveranno i problemi al Kalumet"

Annuncia il Comune: "I lavori non sono terminati e sono in corso ancora alcuni percorsi amministrativi per cercare di risolvere il problema della navigabilità all'altezza del Kalumet"

"Non si risolvono problematiche di decenni in pochi mesi di lavoro". E' quanto afferma l'amministrazione comunale di Cervia in una nota in merito al dragaggio in corso al porto. "Nelle prossime settimane - proseguono gli amministratori - si dovrebbero risolvere anche le problematiche al Kalumet". "Al netto delle polemiche politiche, che sono nella normalità delle cose, è bene chiarire sul dragaggio che quello in corso non è certamente un intervento risolutivo come abbiamo sempre detto ma è l'inizio di un lavoro che per stralci nei prossimi anni porterà l'escavo di tutto il porto dando una risposta strutturale di rilancio", viene evidenziato.

"In particolare si è scavata la darsena e ripristinata la navigabilità e nel futuro si procederà gradualmente all'escavo di tutta l'asta. In questa ottica abbiamo anche vinto un finanziamento europeo con la ditta Trevi e Università di Bologna, il comune non spenderà niente ma avremo una sperimentazione di alcuni milioni di euro che se funziona nel futuro potrebbe risolvere ulteriormente il tema dell'insabbiamento - prosegue la nota dell'amministrazione -. Detto questo i lavori non sono terminati e sono in corso ancora alcuni percorsi amministrativi per cercare di risolvere il problema della navigabilità all'altezza del Kalumet, infatti resta ancora budget nell'appalto di dragaggio, purtroppo il ritardo per motivi noti dell'intervento di questa primavera ha fatto slittare il tutto in avanti".

"Contiamo con la collaborazione degli enti preposti nelle prossime settimane di risolvere anche questi ultimi problemi per l'estate - concludono dal Comune -. Tornando alle polemiche, è bene ricordare a tutti che l'amministrazione sta rilanciando non a chiacchiere ma con i fatti, l'intero comparto portuale e del Borgomarina, dal porto turistico finalmente tornato alla città, al dragaggio fino alla riqualificazione del Borgo che si unisce ai Magazzini del sale. Non si recuperano decenni di problematiche in pochi mesi di lavoro".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dragaggio al porto di Cervia, il Comune: "Si risolveranno i problemi al Kalumet"

RavennaToday è in caricamento