rotate-mobile
Cronaca Cervia

Colonia abbandonata usata come "deposito" per hashish e cocaina: blitz della Finanza in pineta

L’attività delle Fiamme gialle ha preso avvio a seguito di alcune segnalazioni di cittadini, preoccupati per alcune anomale presenze in tutte le ore del giorno in pineta

Facevano la spola tra la colonia abbandonata e la pineta, dove incontravano i "clienti". Nel corso del weekend appena trascorso la Guardia di finanza ha arrestato nella pineta di Pinarella di Cervia due cittadini del Marocco, di cui uno non regolare sul territorio italiano, trovati in possesso di circa due chili di droga tra hashish e cocaina. L’attività delle Fiamme gialle ha preso avvio a seguito di alcune segnalazioni di cittadini cervesi, preoccupati per alcune anomale presenze in tutte le ore del giorno e della notte nel tratto di pineta, a ridosso degli stabilimenti balneari, che da Pinarella si ricongiunge a Tagliata. I Finanzieri cervesi, quindi, nel corso del fine settimana si sono mimetizzati con i numerosi turisti che hanno raggiunto la località balneare, individuando sin da subito nell’area pinetale due nordafricani intenti a concludere "fugaci incontri" con alcuni individui poi rivelatisi, a seguito di controllo, assuntori di sostanze stupefacenti. Nel corso dell’osservazione, uno dei due stranieri sarebbe stato notato dirigersi più volte, a bordo di una bicicletta, all’interno di una colonia abbandonata di Tagliata, per poi uscirne dopo pochi minuti per raggiungere nuovamente la pineta.

Il blitz dei militari cervesi, svolto con l’ausilio delle unità cinofile delle Fiamme gialle e di due pattuglie dei Baschi verdi del gruppo di Ravenna, si è svolto in maniera fulminea. I Finanzieri infatti, dopo avere individuato un “cliente” sorpreso nell’atto di acquistare circa 10 grammi di droga, sono intervenuti bloccando i due stranieri. Uno dei due, irregolare sul territorio italiano, alla vista dei finanzieri si sarebbe dato precipitosamente alla fuga, ma le Fiamme gialle lo hanno prontamente raggiunto e immobilizzato, nonostante i continui tentativi di divincolarsi. Le operazioni di ispezione svolte nella zona di pineta dove i due incontravano i loro clienti avrebbero permesso di rinvenire, ben occultati sotto al fogliame, circa 100 grammi di droga tra cocaina e hashish, già suddivisa in dosi. Le ricerche nella colonia abbandonata dove il pusher era stato visto orbitare sono state condotte con l’ausilio del cane Labrador antidroga Bac, il cui infallibile fiuto ha consentito di rinvenire circa 1 chilo e 800 grammi di stupefacente (hashish e cocaina) sottovuoto, oltre a vario materiale necessario per il confezionamento delle dosi tra cui due bilancini di precisione. Al termine delle attività, i due cittadini marocchini sono stati arrestati dalla Guardia di finanza e condotti nel carcere di Ravenna, a disposizione dell’Autorità fiudiziaria. Gli assuntori di droga identificati nel corso dell’operazione sono stati segnalati alla Prefettura.

I ringraziamenti del sindaco

Commenta il sindaco Luca Coffari: "Vorrei esprimere il più sentito ringraziamento alla Guardia di Finanza per l'importante intervento svoltosi durante il week end appena trascorso, intervento al quale hanno contribuito con una segnalazione anche alcuni cittadini. Il Comando ha portato a termine con successo una importante operazione antidroga attraverso una serie di indagini e di azioni di ricerca. Si tratta di una operazione di successo in cui gli agenti oltre ad aver scoperto il traffico nella pineta di Pinarella, hanno individuato trafficanti e materiale di spaccio giungendo quindi all'arresto dei malviventi e al sequestro sia di un consistente quantitativo di droga pronta per essere commercializzata, sia di materiale utile allo spaccio. Agli agenti e al corpo della Guardia di Finanza di Cervia le mie congratulazioni per l'esito positivo dell'operazione e il più sentito ringraziamento per competenza, costanza e dedizione che hanno portato alla riuscita di una operazione svolta egregiamente in sinergia con Baschi Verdi e Unità Cinofila. La mia riconoscenza anche per aver fatto un buon uso delle segnalazioni dei nostri cittadini che dimostrano di riporre fiducia nelle forze dell'ordine e che hanno visto agenti e comando muoversi con competenza per verificare la situazione. Azioni brillanti come questa stimolano i nostri cittadini ad essere sempre più attenti a realtà sospette ma soprattutto li rende fiduciosi nelle forze dell’ordine che ogni giorno si impegnano per garantire tranquillità e sicurezza. Ancora complimenti per l’operazione e un sentito grazie da parte di tutta la città".

L'intervento della Lega

Un plauso alla Guardia di Finanza che nel weekend appena trascorso ha portato a termine una complessa operazione volta a stroncare il traffico di sostanze stupefacenti e a rendere così più sicuro il territorio della Romagna arriva dal parlamentare Jacopo Morrone segretario Nazionale della Lega Romagna. “Ancora più valore ha il modo con cui hanno preso avvio le indagini e cioè dalla segnalazione di alcuni cittadini cervesi, segno che l’attenzione e l’ascolto delle forze dell’ordine e molto alto”, afferma il deputato, complimentandosi con le forze dell’ordine "per l’ottimo risultato conseguito e per la loro capacità di rispondere alla richiesta di maggiore sicurezza manifestata dai cittadini".

"Il fenomeno della clandestinità - aggiunge Morrone - è direttamente connesso alle attività criminose che si verificano sul territorio: spaccio, aggressioni, furti, scippi, rapine spesso sono perpetrate da soggetti che sono già stati raggiunti da decreti di espulsione o che comunque si trovano in Italia senza avere i requisiti per ottenere lo status di rifugiati. Con il Governo ci impegneremo a ridurre i tempi per le espulsioni. Stiamo già lavorando anche per spendere meno ed avere tempi di identificazione più veloci”.

“Un sentito grazie va anche ai cittadini che con un ottimo senso civico hanno segnalato la questione alle forze preposte, consentendo così di stroncare una delle tante situazioni di degrado urbano che i sindaci di sinistra sottovalutano, dimostrandosi pienamente incapaci di gestire le situazioni”, attacca Samantha Gardin, segretario provinciale della Lega Ravenna, che poi chiosa: "Hanno governato per più di settant’anni questi territori e continuano a minimizzare ciò che invece è sotto gli occhi di tutti”.

Foto 1(1)-11-6

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Colonia abbandonata usata come "deposito" per hashish e cocaina: blitz della Finanza in pineta

RavennaToday è in caricamento