rotate-mobile
Cronaca

Droni, scanner e sensori: tre imprese super-innovative volano in Silicon Valley

Le aziende parteciperanno a un programma che include formazione, incontri con investitori e presentazioni a venture capitalist e investitori corporate, ma anche con l'opportunità di incontrare partners o buyers

Sono in otto, lavorano su prodotti super innovativi come i droni a uso professionale o l'ozono per l'agricoltura e la medicina e sono in partenza per la Silicon Valley. Si tratta di imprese di varie province della Regione, tra le quali tre di Ravenna, che grazie al programma della Regione Emilia-Romagna dal 16 al 20 ottobre potranno accedere ai servizi di business match in California. Nel dettaglio le imprese sono la Italdron, che produce droni professionali, la Innetec, impegnata nella gestione stampa, scansione e monitoraggio dei flussi documentali e la Complanet che opera nel campo della comunication M2M (Machine to machine) tra smart object e sensori.

Il modello è quello già rodato dalla Regione, col supporto di Aster, con le due edizioni nel 2015 e 2016, in cui le startup emiliano-romagnole erano state inviate oltre oceano. Le aziende parteciperanno a un programma intensivo che include formazione, incontri con investitori, incontri b2b e presentazioni a venture capitalist e investitori corporate, ma anche con l'opportunità di incontrare possibili partners o buyers. "A oggi sono 43 le startup emiliano-romagnole che hanno potuto confrontarsi e formarsi in California. Forti di questa esperienza positiva abbiamo deciso di ampliare le opportunità in Silicon Valley anche alle piccole e medie imprese del nostro territorio. Questo - ha detto l'assessore regionale alle attività produttive Palma Costi - per offrire la possibilità di diventare più competitivi e attrarre forme di collaborazione commerciale, produttive e di ricerca a livello internazionale. La Silicon Valley è il centro nevralgico dell'ecosistema mondiale di startup e innovazione dove si concentrano risorse per investimenti, ricerca, partner strategici e contatti commerciali globali".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Droni, scanner e sensori: tre imprese super-innovative volano in Silicon Valley

RavennaToday è in caricamento