Due giorni tra feste e bilancio sociale per la coop Zerocento

Venerdì e sabato 11e 12 luglio si tiene il Bilancio Sociale e una festa per grandi e bambini per della Cooperativa Sociale Zerocento, che ha avviato un percorso di rendicontazione

Venerdì e sabato 11e 12 luglio si tiene il Bilancio Sociale e una festa per grandi e bambini per della Cooperativa Sociale Zerocento, che ha avviato un percorso di rendicontazione. Sono tante le comunità che “vivono” Zerocento: i soci che quotidianamente lavorano con impegno nei servizi, i cittadini che di quei servizi hanno bisogno, le reti territoriali che insieme cercano di dare risposta a sempre nuovi bisogni.
 

Per festeggiare insieme a loro, Zerocento promuove una due giorni di iniziative.

Venerdì 11.07 ore 18.00 – Ridotto del Teatro Masini
Presentazione dell’undicesima edizione del Bilancio Sociale
CRESCERE CON LE PERSONE

18.00 - Introduzione a cura di Arianna Marchi, Presidente della Cooperativa Sociale Zerocento

18.15 - Presentazione del Bilancio Sociale

18.30 - Presentazione del Video "#Selfie0100"

18.45 - Intervento a cura di Mario Viviani, Comitato Scientifico G.B.S. Gruppo Bilancio Sociale

19.15 - Conclusioni a cura di Giancarlo Ciaroni, Presidente di Legacoop Romagna

Venerdì 11.07 ore 21.15 – Piazza Nenni
Masini Estate, “Il Mio Coppi” con Pamela Villoresi

Nell’ambito della collaborazione tra Legacoop Romagna e il comune di Faenza per le attività culturali estive, Zerocento ha partecipato alla organizzazione e promozione dello spettacolo “Il Mio Coppi”, con Pamela Villoresi.

Presentazione dello spettacolo (a cura di Accademia Perduta/Romagna Teatri)

Uno spettacolo intenso, poetico e nostalgico quello che vedrà protagonista in Piazza Nenni a Faenza, venerdì 11 luglio alle ore 21.15, Pamela Villoresi. La grande attrice presenterà la pièce Il mio Coppi, un omaggio all’indimenticato campione del ciclismo internazionale, scritto da Daniela Morelli su un soggetto di Albert Ross e diretto da Maurizio Panici.

L’appuntamento, organizzato “fuori abbonamento” per la rassegna Masini nella Molinella di Teatro Masini Estate, è realizzato in collaborazione con la Cooperativa Sociale Zerocento Onlus. Una donna con la sua fatica. Un uomo che sta morendo. Quell’uomo è Fausto Coppi, campione indiscusso e amato, fragile e fortissimo che si trova ad affrontare la sua ultima prova, la più impegnativa. La donna è sua sorella Maria: disperatamente in quelle ultime ore cerca di tenere in vita “il fragile Airone” che sta per prendere il volo per l’ultimo e definitivo viaggio.

Attraverso il racconto di Maria riscopriamo l’uomo Fausto, la sua infanzia, il suo mondo, un mondo fatto di malinconia e sacrifici. Attraverso la fatica del campione riscopriamo la fatica di una nazione che si stava ricostruendo, un paese che usciva da una guerra devastante e attraverso lo sport, soprattutto attraverso il più povero degli sport, il ciclismo, ritrovava la voglia di uscire per le strade, ritrovava la gioia di vivere. Ed è così, in parallelo, che il “mito” di Coppi e la sua persona si aprono a noi, per farci entrare nella storia di una generazione che costruiva faticosamente la democrazia e che anche se divisa tra i due campioni (Bartali o Coppi) si ritrovava poi insieme di nuovo per costruire un futuro comune.

Oggi come ieri abbiamo bisogno di eroi /campioni che ci insegnino la fatica del vivere, l’etica della sfida leale, la sana competizione che arricchisce e non divide: oggi come allora possiamo tifare per loro e per degli ideali che sono stati il pilastro di questo paese.

Sabato 12.07 a partire dalle ore 18.00 – Via Pistocchi
Spiaggia Zerocento, una festa per grandi e bambini

In collaborazione con Ascom, Confesercenti e gli esercenti della strada, Zerocento trasformerà via Pistocchi e Corso Mazzini in una spiaggia.

Grazie al progetto dello studio Lelli e Associati, tra sabbia, onde giganti e simpatici animali marini, verrà ricreato un habitat sottomarino che accoglierà spettacoli, animazioni, biglie e gonfiabili per un pomeriggio/sera ricco di divertimento.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Dalle 18.00 alle 23.00 genitori e figli potranno insegnarsi a vicenda giochi nuovi e più tradizionali, all’insegna di un divertimento “made in Zerocento”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Michelle Hunziker si rilassa in Romagna nelle acque dell'Adriatico: "Sembra tornato quello di 30 anni fa"

  • Il bagno con gli amici si trasforma in tragedia: perde la vita un 28enne

  • A Marina Romea con l'auto sulla spiaggia: scende, raggiunge gli scogli e cade

  • MotoGp, lutto per il team manager Ducati Davide Tardozzi: si è spenta la moglie Sandra

  • Schianto all'incrocio all'alba: automobilista in gravi condizioni

  • Schianto tra auto all'incrocio: due donne finiscono in ospedale

Torna su
RavennaToday è in caricamento