rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Due nuove aule per la scuola di San Pietro in Campiano, varato il progetto

 Il relativo progetto preliminare è stato approvato dalla giunta comunale nel corso di una delle ultime sedute, su proposta dell’assessore ai Lavori pubblici Roberto Fagnani

Due nuove aule e un ascensore: questo, in sintesi, il contenuto di un intervento da 450mila euro pensato per la scuola Vittorino da Feltre di San Pietro in Campiano. Il relativo progetto preliminare è stato approvato dalla giunta comunale nel corso di una delle ultime sedute, su proposta dell’assessore ai Lavori pubblici Roberto Fagnani in seguito al lavoro scaturito dagli incontri svolti da un tavolo composto da comitato cittadino di San Pietro in Campiano, Consiglio territoriale di San Pietro in Vincoli, Dirigenza dell'Istituto comprensivo San Pietro in Vincoli, le assessore all'istruzione Ouidad Bakkali e al Decentramento Valentina Morigi.

“In base ai dati in nostro possesso – spiegano gli assessori – sarà necessario disporre di un numero maggiore di spazi scolastici messi a disposizione anche delle iniziative della comunità di san Pietro in Campiano. I nostri tecnici hanno quindi studiato la creazione di nuovi spazi utilizzabili come aule di lezione ma anche convertibili in aule speciali e luoghi di aggregazione per i cittadini”.

Saranno quindi costruite due nuove aule nella zona del vano scala, in corrispondenza dell’atrio che affaccia su via II giugno. Tale posizione è stata valutata come la più adatta in quanto vi si accede direttamente dal corridoio in prossimità dell’ingresso ed è facilmente raggiungibile da tutte le zone dell’edificio in modo che, una volta adibiti ad aule per attività speciali, gli spazi siano facilmente fruibili da tutto il plesso. La collocazione vicina all’ingresso consente inoltre di inserire nel nuovo corpo un vano ascensore, che permetterà l’abbattimento totale delle barriere architettoniche del plesso.

La scuola attualmente comprende 24 classi e 527 alunni: 14 classi sono di scuola primaria e sono frequentate da 309 alunni; 10 sono di scuola secondaria di primo grado e sono frequentate da 218 alunni. Completeranno l’intervento la demolizione e la ricostruzione dell’area cortilizia posta sul retro delle nuove aule; il tamponamento del vano scala adiacente alla parete del nuovo ascensore e le necessarie modifiche impiantistiche.

“Per la nostra realtà – commenta Cinzia Mengoni, presidente del consiglio territoriale di San Pietro in Vincoli – quella dell’ampliamento e dell’abbattimento delle barriere architettoniche della scuola di San Pietro in Campiano era un’esigenza molto sentita; esprimo per questo a nome della comunità la soddisfazione nei riguardi dell'Amministrazione comunale per aver fornito una risposta concreta".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Due nuove aule per la scuola di San Pietro in Campiano, varato il progetto

RavennaToday è in caricamento