rotate-mobile
Cronaca Alfonsine

Due scuole ravennati premiate per il concorso "Le Stagioni nel Piatto"

Ai primi classificati è stato consegnato un buono del valore di 1.000 euro per l'acquisto di materiale didattico. Ai secondi è andato un buono di 750 euro

Si è svolta sabato scorso presso la struttura sportiva Bendazzi la premiazione delle scuole vincitrici del concorso “Le Stagioni nel Piatto”, tappa finale del progetto didattico "Dal campo al banco con Ortilio". Una mattinata all’aperto con percorsi sportivi riservati ai giovani vincitori: gli alunni della classe 2a A della scuola primaria Matteotti di Alfonsine, primi classificati, e quelli della 4a della scuola primaria Fermi di Voltana. Ai primi classificati è stato consegnato un buono del valore di 1.000 euro per l’acquisto di materiale didattico. Ai secondi è andato un buono di 750 euro. Al termine della mattinata è stato offerto un buffet allestito con frutta e verdura di stagione. Hanno partecipato alla cerimonia il Sindaco di Alfonsine Mauro Venturi con la Vicesindaco Roberta Contoli e l’Assessore alla Scuola di Lugo Fabrizio Lolli, insieme ai promotori Fruttagel e Tetra Pak.

L'iniziativa, coinvolto 75 classi, ha previsto nel corso dell’anno scolastico numerose attività di educazione alimentare e ambientale, mirate a sensibilizzare gli studenti sull’importanza di mangiare sano e fare sport. Temi di grande attualità oggi in Italia, dove ormai 1 bambino su 3 è in sovrappeso e 1 su 4 è obeso. A conclusione del progetto è stato proposto il concorso “Le Stagioni nel Piatto”, chiedendo agli alunni di elaborare una ricetta con frutta e verdura di stagione e di allestire una tavola da pranzo con rimandi al periodo dell’anno scelto. “Questo percorso educativo ha inteso promuovere, sia a scuola che in famiglia, stili di vita sani e abitudini alimentari equilibrate, valorizzando qualità e genuinità della filiera alimentare e incoraggiando comportamenti rispettosi dell’ambiente -  ha dichiarato Stanislao Fabbrino, amministratore Delegato di Fruttagel -.Tutto ciò grazie ad Ortilio, personaggio mascotte del progetto, portavoce di questi valori importanti per una crescita sana e sostenibile e parte integrante della nostra filosofia aziendale”.

Sul progetto didattico - Le attività in classe del progetto “Dal Campo al Banco con Ortilio”, giunto alla terza edizione, hanno visto alternarsi narrazioni e giochi didattici a squadre, condotti dagli esperti della cooperativa sociale Ecosapiens, specializzata nello sviluppo di progetti educativi sul tema della sostenibilità e della sana alimentazione. Il concorso finale “Le Stagioni nel Piatto” è stato pensato per aumentare le conoscenze dei più piccoli in merito alla stagionalità di frutta e verdura. Alle classi è stato chiesto di elaborare una ricetta con frutta e verdura di stagione e di allestire una tavola da pranzo con rimandi al periodo dell’anno scelto. Gli elaborati sono stati valutati da una giuria interna all’azienda Fruttagel e da esperti del settore della comunicazione e dell'educazione alimentare e ambientale. Le due classi vincitrici hanno lavorato sulla frutta tipica dell’autunno e dell’inverno.  

2 classificata - 4 Fermi Voltana-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Due scuole ravennati premiate per il concorso "Le Stagioni nel Piatto"

RavennaToday è in caricamento