rotate-mobile
Cronaca

Mobilità, centro storico, servizi digitali e altro: in arrivo oltre 2 milioni per il ravennate

Per l'unione dei Comuni della Bassa Romagna: "un territorio in rete, servizi di connettività" al fine di migliorare la rete per i servizi digitali, un investimento complessivo di 300mila euro con un finanziamento regionale di 150mila euro

Oltre due milioni di euro d'investimenti per il territorio ravennate. E' quanto ha deliberato la giunta regionale in base a quanto concordato dalla conferenza per l'intesa Dup , il Documento unico di programmazione che costituisce il quadro di riferimento dell'azione regionale per un utilizzo coordinato dei Fondi strutturali europei (Fondo europeo per lo sviluppo regionale Fesr e Fondo sociale europeo Fse), del cofinanziamento pubblico nazionale e dei fondi nazionali Fas "ora Fsc" e delle risorse regionali.

"Il decollo dell'accordo Dup con l'attivazione dei finanziamenti e la possibilità di avviare rapidamente le opere prioritarie - commenta il vicepresidente della Provincia Gianni Bessi -, rappresenta un passo importante nella direzione della piena attuazione delle politiche strutturali di questi anni, frutto di una tenace e comune volontà della Regione, della Provincia e degli enti locali. Ci auguriamo che tali investimenti, oltre a consentire l'avvio di opere importanti per il nostro territorio, siano di stimolo per la ripresa economica e occupazionale della provincia. Lavoreremo, insieme ai Comuni e alla Regione, affinché nel corso di quest'anno, si attivi un nuovo stralcio di finanziamenti per realizzare l'insieme degli investimenti programmati sul nostro territorio con gli accordi di concertazione tra enti pubblici e forze economiche e sociali del tavolo provinciale dell'economia."

Per l'unione dei Comuni della Bassa Romagna: "un territorio in rete, servizi di connettività" al fine di migliorare la rete per i servizi digitali, un investimento complessivo di 300mila euro con un finanziamento regionale di 150mila euro. Per l'Unione della Romagna Faentina, progetto "superare il divario digitale" con un costo di 200mila euro e un finanziamento regionale di 140mila. Per il Comune di Cervia, "riqualificazione della fascia retrostante i bagni di Milano Marittima", con primo stralcio di percorso ciclabile nel tratto tra Via Toti e via Baracca, e fra via Cimarosa e via Mascagni, con un costo complessivo di 300mila euro, coperti per 150mila da risorse regionali e Fsc.

Per il Comune di Russi, "riqualificazione urbana del centro storico di Russi (stralcio funzionale)"; l'intervento costa 150mila euro di cui 84mila saranno risorse regionali e Fsc e 66mila locali. Per il Comune di Faenza, "valorizzazione del sistema espositivo"; si tratta dell'intervento per mettere a norma e riqualificare il centro fieristico a fronte di un investimento di 800mila euro, prevede un contributo Fsc di 400mila euro. Per questi interventi, già deliberati e finanziati, si passa ora alla fase esecutiva con l'obiettivo di realizzarli nel biennio 2014/15.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mobilità, centro storico, servizi digitali e altro: in arrivo oltre 2 milioni per il ravennate

RavennaToday è in caricamento