rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Ecogeneration, la scuola "Montanari" premiata a Roma

. Nel corso dei tre anni sono stati effettuati a scuola diversi laboratori e attività sperimentali dedicati alle tematiche ambientali e alla sostenibilità degli edifici scolastici.

Come risparmiare energia anche a scuola? Come rendere le scuole più sostenibili? A dirlo sono stati gli stessi studenti che, con la collaborazione degli insegnanti, hanno partecipato al progetto triennale proposto da Legambiente ed Edison “EcoGeneration - Scuola amica del clima - Verso un marchio di sostenibilità per gli edifici scolastici”.

Venerdì al Senato, alla presenza del Ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare Clini, si è svolta la cerimonia di presentazione dei percorsi delle 10 scuole pilota che hanno aderito al progetto. Per Ravenna, erano presenti una delegazione di alunni della Scuola Primaria di Primo Grado “M. Montanari” insieme alla dirigente scolastica, all'Assessore all'Ambiente Guido Guerrieri e agli esperti di Impronte.

Ed è proprio la Scuola Primaria di Primo Grado “M. Montanari, che in questi anni ha lavorato al progetto con diverse classi e coinvolgendo circa 350 ragazzi, che si è aggiudicata il Premio messo a disposizione da Edison per il miglior progetto effettuato. Il premio consiste nella realizzazione di una serie di interventi di monitoraggio ed efficientamento energetico.Il progetto è stato realizzato grazie la stretta collaborazione di diversi attori tra cui il  Comune di Ravenna, Assessorato all'Ambiente e Ufficio di Educazione alla sostenibilità

Agenda 21 che hanno permesso di organizzare alcuni interventi a scuola e di partecipare a molte iniziative promosse dal Comune ed il Circolo Matelda di Legambiente Ravenna. Il progetto è stato coordinato dalla Cooperativa Impronte che ha affrontato il tema dell'efficienza energetica a scuola e a casa con le varie classi partecipanti. Nel corso dei tre anni sono stati effettuati a scuola diversi laboratori e attività sperimentali dedicati alle tematiche ambientali e alla sostenibilità degli edifici scolastici.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ecogeneration, la scuola "Montanari" premiata a Roma

RavennaToday è in caricamento