rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Riolo Terme

"I piedi aguzzano la vista": educazione stradale per i bimbi di Casola

Il progetto "I piedi aguzzano la vista" partecipa al concorso "La nostra idea di trasporto attivo" indetto dal Ministero dell'istruzione

"I piedi aguzzano la vista". Questo è il titolo del progetto di educazione stradale realizzato dai 17 bambini della scuola materna "A. Apollinare" nei mesi scorsi. Un'attività di conoscenza diretta coordinata dalla polizia municipale di Casola Valsenio al fine di sensibilizzare i bambini ad incentivare gli spostamenti a piedi. Nello specifco, durante l'esercitazione, si è cercato di far notare ai bambini quante cose vengano negate alla loro vista durante i tragitti in auto.

Il progetto si è sviluppato in tre fasi distinte. La prima, effettuata a scuola, nella quale sono stati realizzati alcuni laboratori in cui i bambini hanno individuato i vari veicoli che utilizzano la strada e li hanno poi realizzati con scatoloni di cartone e materiale di recupero. Il secondo step ha visto gli stessi bambini indossare i mezzi costruiti per recarsi in vari punti del paese e ricreare ambientazioni tipiche della strada: cantieri, incidenti, traffico e mercato. Accompagnati dalla Polizia municipale e dal personale docente, i bambini si sono resi conto in prima persona di quanti dettagli del mondo circostante si perdano spostandosi in auto a causa della velocità.

Infine le fotografie scattate durante i vari “quadri” animati sono servite per l’elaborazione della vera e  propria tavola illustrata. Attorno alle fotografie è stato realizzato un paese immaginario ricco di dettagli e colori. Questo è stato, a sua volta, parzialmente oscurato da un cartellone che rappresenta lo sportello dell’automobile. In questo modo i bambini si sono resi conto di come la panoramica concessa dal finestrino sia esigua rispetto a quella che gli viene offerta da una bella passeggiata. Il progetto "I piedi aguzzano la vista" partecipa al concorso "La nostra idea di trasporto attivo" indetto dal Ministero dell'istruzione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"I piedi aguzzano la vista": educazione stradale per i bimbi di Casola

RavennaToday è in caricamento