rotate-mobile
Cronaca Centro / Via Augusto Torre

Emergenza casa, nuovi alloggi in via Torre: mercoledì l'inaugurazione

Ogni stanza essendo infatti attrezzata per la preparazione e il consumo dei pasti migliora le condizioni di ospitalità della emergenza abitativa rispetto a quelle offerta dalle strutture alberghiere utilizzate a tale scopo

Verrà inaugurata mercoledì mattina la struttura di via Torre che diventa alloggio temporaneo per nuclei famigliari in condizioni di emergenza casa. I nuovi spazi sono il risultato di un allargamento degli usi e della ristrutturazione dell'edificio che da tre anni rende funzionale il Piano Freddo. Nel nuovo spazio con ingresso indipendente verrà svolta una nuova forma di cohousing sociale, gestita dalla cooperativa Sol.co, per rispondere alle esigenze di 9 nuclei famigliari senza casa.

Le caratteristiche principali riguardano l' organizzazione dei locali predisposti per il mantenimento di una autonomia abitativa nella transitorietà della permanenza. Ogni stanza essendo infatti attrezzata per la preparazione e il consumo dei pasti migliora le condizioni di ospitalità della emergenza abitativa rispetto a quelle offerta dalle strutture alberghiere utilizzate a tale scopo.

“Per l’Amministrazione comunale – spiega l’assessora alle politiche sociali Giovanna Piaia – questa operazione alternativa all’alloggio emergenziale in strutture alberghiere, rappresenta una forma di risparmio e ha il vantaggio di essere anche una soluzione più adeguata alle esigenze delle madri con figli rispetto all’abitabilità troppo ristretta dell'albergo. Inoltre, la presenza giornaliera di un l'operatore sociale, attivo insieme ai Servizi Sociali nel progetto di autonomia della famiglia, potrà essere d’aiuto alla socializzazione e ai contatti fra le famiglie ospitate per superare eventuali forme di disagio dovute alla situazione di precarietà”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emergenza casa, nuovi alloggi in via Torre: mercoledì l'inaugurazione

RavennaToday è in caricamento